Inter-Atletico Madrid 1-0, Arnautovic stende i Colchoneros

Inter-Atletico Madrid 1-0, Arnautovic stende i Colchoneros

(Photo by Gabriel Bouys, Gettyimages) calcioinpillole.com

Inter Atletico Madrid – L’Inter vince 1-0 contro l’Atletico Madrid nel match valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions League. Partita super intensa a San Siro e dove i nerazzurri ci provano maggiormente soprattutto nella ripresa. A trovare il gol vittoria è Marko Arnautovic al 79′, bravo a spingere in porta una respinta di Oblak. Il 13 marzo la  gara di ritorno in Spagna.

Inter Atletico Madrid

(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) calcioinpillole.com

Inter-Atletico Madrid 1-0, la cronaca del match

Inter che prova subito a prendere il comando delle operazioni. Atletico Madrid che parte con un atteggiamento molto compatto e con tutti i giocatori stretti tra le linee di centrocampo e difesa.

Potenziale occasione al 4′ di gioco per l’Inter. Barella strappa sulla fascia destra e mette dentro un bel pallone per Thuram. L’attaccante francese però sbaglia lo stop e fa sfumare l’opportunità.

Inizio partita molto tattico. L’Inter prova a premere e a controllare il palleggio, l’Atletico cerca di giocare di rimessa sfruttando eventuali disattenzioni in possesso dei nerazzurri.

Minuto 10 e Atletico pericoloso con Samuel Lino che trova spazio sulla sinistra, punta e salta Darmian in area e mette dentro un tiro cross che spaventa Sommer. Poco dopo ancora l’esterno brasiliano ci prova al 12′ con un destro che esce di poco dal limite.

Al 18′ altra buona situazione per l’Inter. Lautaro spizza di testa per l’inserimento centrale di de Vrij. Il difensore olandese ha campo e prova a servire Thuram lanciato verso la porta. Chiusura provvidenziale di Witsel a sventare il pericolo.

Partita molto equilibrata ed intensa e che vive di fiammate da una parte all’altra ma con l’Inter un po’ più propositiva. Minuto 32 e Thuram lavora bene per Lautaro. Colpo di prima dell’argentino che non inquadra la porta.

Occasione per l’Inter al 36′. Barella crossa dalla destra. Lautaro anticipa Gimenez e stacca di testa. Blocca centralmente Oblak. Prima conclusione verso lo specchio della partita.

Nerazzurri vicini al gol al 38′. Thuram parte in contropiede e bruca Witsel in velocità. Servizio in area per Lautaro che però si fa anticipare dalla difesa dei Colchoneros.

Minuto 43 e altro tentativo verso lo specchio dell’Inter. Ripartenza nerazzurra con Thuram che serve Barella. La mezzala italiana non riesce a calciare e riserve il compagno che però va tropp centrale: blocca Oblak in due tempi.

Subito un cambio importante per l’Inter che perde un acciaccato Thuram (che si è fatto male sul finale del primo tempo per una contrattura alla coscia destra). Al suo posto Marko Arnautovic.

E al 49′ l’austriaco ha subito un’occasione importante. Grande uscita palla al piede dell’Inter con i nerazzurri che liberano spazio per Dimarco a sinistra. Cross dentro per Arnautovic che impatta di prima in scivolata ma spara alto.

Minuto 54 e Simeone si gioca la carta Alvaro Morata. L’attaccante spagnolo entra al posto di Saul.

Spagnoli che con l’ingresso di Morata e l’arretramento di Llorente a centrocampo alzano i giri del motore e si rendono molto più pericolosi dalle parti dell’area dell’Inter.

Grandissima occasione da gol per l’Inter al 64′. L’Inter arriva nella’area avversaria con un’ottima combinazione palla a terra. Lautaro serve Arnautovic che da ottima posizione spara incedibilmente sopra la traversa.

Altri cambi per l’Atletico Madrid con Reinildo per Hermoso e Barrios per Molina. All’alba del 70′ doppio cambio per l’Inter: fuori Dimarco e Darmian e dentro Carlos Augusto e Dumfries.

Poco dopo dentro anche Frattesi per Mkhitaryan. Massimo sforzo dell’Inter negli ultimi quindici minuti di gara alla ricerca del gol del vantaggio. Altra occasione per l’Inter al 78′. Cross perfetto di Calhanoglu a pescare Lautaro. Colpo di testa ottimo ma bloccato a terra da Oblak.

Al minuto 80 l’Inter sblocca la partita. Errore difensivo dell’Atletico Madrid che perde palla in mezzo su pressione di Frattesi. Lautato si lancia in porta da solo ma calcia addosso a Oblak. Sulla risposta però è lesto Arnautovic a colpire a porta vuota. 1-0 per l’Inter.

Momento di spinta per l’Atletico con i Colchoneros che vanno alla ricerca del gol del pari. Pericoloso per l’Inter all’88’ con de Vrij che si perde in area Morata. Il centravanti avversario non trova però la porta di testa. Per gli ultimi minuti dentro anche Sanchez per Lautaro Martinez.

Cinque i minuti di recupero prima del fine partita e l’Inter resiste e vince la gara d’andata contro l’Atletico Madrid grazie al gol di Arnautovic.