Serie A

Inter-Atalanta, 3 gol nelle ultime 3 sfide a San Siro dopo il 7-1 del 2017

Primo big match dell 6 giornata di Serie A, aspettando il derby di Roma domani pomeriggio. A San Siro si affrontano Inter e Atalanta alle ore 18. La formazione di Simone Inzaghi è reduce dalla vittoria in rimonta in casa della Fiorentina(1-3), mentre i ragazzi di Gasperini hanno centrato la seconda vittoria consecutiva su danni del Sassuolo(2-1). Correa non convocato per la sfida di oggi pomeriggio. Gasp rinuncia a Muriel e Hateboer. 

CURIOSITÀ– I bergamaschi, a quota 10 punti in classifica, hanno messo a segno soltanto 6 gol in 5 giornate, in controtendenza con le abituali statistiche dell’Atalanta, mentre la casella gol subiti ne registra 4. L’Inter, invece, ha messo a segno 18 reti in 5 giornate, subendone 4 e mandando in rete ben 11 giocatori diversi stabilendo un record in Serie A.

PRECEDENTI– Sfida numero 121 tra le due formazioni in Serie A: il bilancio sorride all’Inter che ha ottenuto il successo in 64 occasioni a fronte delle 24 vittorie dei bergamaschi – completano 32 pareggi. Nelle ultime nove sfide di campionato l’Inter ha perso una sola volta (4V, 4N), mantenendo cinque volte la porta inviolata nel periodo, quattro delle ultime sette sfide invece sono terminate in parità, tanti pareggi quanti nei 14 incroci precedenti tra le due squadre.

Nelle due passate stagioni l’Inter non ha mai perso contro l’Atalanta in Serie A (2V, 2N): è l’unica squadra che la Dea non è riuscita a battere nel periodo nel massimo campionato.

Le ultime tre sfide a San Siro in Serie A tra Inter e Atalanta hanno prodotto soltanto tre gol totali, dopo i 10 messi a segno nelle precedenti due sfide al Meazza tra le due squadre. La vittoria con maggior scarto in favore dei milanesi risale alla stagione 2016/17, quando la formazione di Pioli vinse 7-1 al Meazza.

PROBABILI FORMAZIONI– Inzaghi non convoca  Joaquin Correa dopo l’infortunio al fianco patito nel match contro il Bologna sabato scorso. Il Tucu conta di tornare a disposizione per la trasferta di Champions League a Donetsk. Dumfries, invece, dovrebbe giocare dal 1’. Ballottaggio Dimarco-Perisic e Calhanoglu-Vecino. Anche Barella ha recuperato. Nell’Atalanta mancheranno per infortunio Luis Muriel e Hans Hateboer. Pasalic e Malinovsky dietro Zapata, questa dovrebbe essere la scelta si Gasperini che ieri ha elogiato le qualità di Ilicic da subentrante. Match particolare per Zapata, inseguito in estate dall’Inter. Queste le possibili scelte di Inzaghi e Gasperini:

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All: Simone Inzaghi.

Atalanta (3-4-2-1):  Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Malinovskyi; Zapata.All. Gasperini

Arbitro: Maresca della Sezione di Napoli

Share
Published by
Giovanni Parisio