Inter, 2 punti in 2 partite: ma lo scudetto non è in dubbio

Inter

(Foto Piero Cruciatti / LaPresse)

Contro lo Spezia è arrivato il secondo pareggio nelle ultime due partite per l’Inter di Antonio Conte. Un calo di risultati ma non di rendimento per una squadra che ha fatto comunque ampiamente la sua partita contro una compagine, quella ligure, sempre ostica per le big in questa stagione.

Nessun dramma

Alla fine l’Inter torna a casa con un punto non da buttare, che aumenta leggermente il gap con il Milan e che nella peggiore delle ipotesi porterebbe i nerazzurri a +9 dalla seconda in classifica, che potrebbe essere l’Atalanta in caso di vittoria questa sera (gli stessi punti di vantaggio che l’Inter aveva sul Milan secondo prima di questa giornata).

Dunque, in pratica, non cambierebbe nulla a 6 giornate dalla fine: 10 o 9 punti di vantaggio con ancora 18 punti a disposizione per tentare una rimonta che al momento risulta quasi impossibile soltanto da pensare.

Compattezza e concretezza hanno portato l’Inter a questo punto e molto probabilmente la condurranno fino alla fine al momento importante e cruciale. Nelle ultime tre sfide di campionato i nerazzurri affronteranno Roma, Juventus e Udinese, ma potrebbero presentarsi all’Olimpico già con la vittoria matematica.

Cosa manca all’Inter

Qualora l’Atalanta non vincesse questa sera infatti, i nerazzurri rimarrebbero a +10: in caso di vittoria nelle prossime tre partite contro Hellas Verona, Crotone e Sampdoria, i nerazzurri rimarrebbero (in caso di tre vittorie su tre del Milan) a 10 punti di vantaggio a 3 giornate dalla fine. Dunque il cammino che attende l’Inter sembra avere tutte le parvenze di una passeggiata gloriosa verso lo scudetto.

Importante sarà non avere ulteriori cali di concentrazione per non incappare nuovamente in risultati che potrebbero poi avere un risvolto davvero drammatico. Sarà compito di Conte mantenere la tensione alta e invogliare la squadra a chiudere il prima possibile il discorso, in modo tale da poter festeggiare in anticipo un traguardo storico, soprattutto in questi anni.