Insigne, un capitano all’altezza di questo Napoli?

Insigne, un capitano all’altezza di questo Napoli?

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

È un Napoli spento, perso, da quando andò via Maurizio Sarri come allenatore. Un susseguirsi di eventi infelici per i tifosi del Napoli, entusiasti dall’arrivo di Ancelotti, ma con un finale completamente diverso da quello che ci si aspettava. Uno spiraglio di luce con l’arrivo di Gattuso a stagione in corso e la Coppa Italia conquistata, per poi finire di nuovo nel baratro con una stagione senza emozioni. E se a tutto questo, ci si aggiunge un capitano che non sorride più, allora c’è qualcosa che non gira bene all’interno della squadra.

Insigne, un capitano da ritrovare

Lorenzo Insigne non riesce più ad incidere come una volta durante le partite degli azzurri: si faceva tutto il campo, attaccava e in fase difensiva subito arretrava vicino ai terzini per prendersi il pallone e gestire il gioco. È sempre stato il beniamino dei tifosi, uno dei giocatori più amati. Lui che è nato in quella terra, precisamente a Frattamaggiore, il 4 giugno del 1991.

Una stagione molto sotto le aspettative, viste le sue qualità. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è arrivata con quel rigore contro la Juventus nella finale di Supercoppa. Minuto 79: Mertens cade in area di rigore, VAR e l’arbitro da il rigore al Napoli, sotto per 1-0. Lorenzo il Magnifico prende il pallone e lo posiziona sul dischetto. L’arbitro fischia e Insigne calcia fuori: le speranze degli azzurri svaniscono qui. Raddoppio bianconero sul fischio finale e Insigne si lascia andare in un pianto di amarezza.

Nell’ultima partita di Coppa Italia si è sacrificato molto in campo alla ricerca di un riscatto, ma i suoi tiri non sono stati brillanti. Lui che prima riusciva sempre con il suo tiro a giro a metterla all’incrocio dei pali, adesso non riesce nemmeno più a trovare lo specchio della porta in molte occasioni.

Una cosa è certa: il Napoli, per ripartire, ha bisogno di Lorenzo Insigne, che a sua volta ha bisogno dell’appoggio ed il sostegno dei suoi tifosi.