Insigne-Toronto, scorrono i titoli di coda | Nostalgia canaglia, Lorenzo il Magnifico torna in Serie A

Insigne-Toronto, scorrono i titoli di coda | Nostalgia canaglia, Lorenzo il Magnifico torna in Serie A

Lorenzo Insigne con la maglia del Napoli - lapresse - calcioinpillole.com

È arrivata ai titoli di coda l’esperienza di Lorenzo Insigne al Toronto. Lo Scugnizzo napoletano pronto a tornare in Serie A.

Ha lasciato l’Italia da campione d’Europa in carica, non prima di aver creato un neologismo finito sul vocabolario della Treccani: l’iconico “tiraggiro”, tutto attaccato. Una conclusione a rete che a Lorenzo Insigne veniva naturale.

Una esecuzione balistica descritta come un colpo al pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare. In tanti lo hanno imitato, nessuno come lui. Il “tiraggiro” è servito a Lorenzo Insigne per farsi conoscere all’estero, fuori addirittura i confini dell’Unione Europea.

Il Toronto approfittò della sua delicata situazione legata al rinnovo con il Napoli, strappando a suon di dollari dall’Italia nel gennaio del 2022. Due stagioni e mezzo con alti e bassi, più bassi a dirla tutta. Sia lui che Bernardeschi.

Proprio come Bernardeschi, che si vocifera possa tornare in Italia a gennaio, complice la pausa della MLS in vista della disputa dei playoff, così Lorenzo il Magnifico potrebbe salire su quell’aereo, destinazione casa.

Qualcosa è cambiato

Il primo motivo è ovviamente la nostalgia canaglia del suo paese, l’Italia. Con il Toronto non è scattata la scintilla, due stagioni e mezzo, qualche “tiraggiro”, gol e giocate a intermittenza, poco altro. Anche se ci sarebbe dell’altro.

Secondo DAZN, infatti, sarebbe stato proprio Insigne a manifestare il desiderio di lasciare il club canadese. Praticamente certo, sempre secondo l’emittente inglese, il suo ritorno in Italia. Ma la domanda sorge spontanea: dove?

Lorenzo Insigne
Lorenzo Insigne con la maglia del Toronto – instagram – calcioinpillole.com

Una doppia possibilità

DAZN chiarisce subito che attualmente pare contemplato un nuovo capitolo con il Napoli. Bensì una doppia chance all’orizzonte. La prima società a mostrare interesse per lo Scugnizzo napoletano è la Fiorentina, che già avrebbe provato a prenderlo l’anno scorso. Palladino ha chiesto un esterno offensivo alla dirigenza gigliata: Luiz Henrique del Botafogo sempre il grande obiettivo per gennaio, ma 30 milioni (la cifra che vogliono i carioca) non sono pochi.

Chekri sarebbe un’alternativa, ma anche qui stiamo parlando di una cifra alta, con Insigne niente di tutto questo, al netto di un accordo sull’ingaggio da trovare, ma con la consapevolezza che Lorenzo Il Magnifico, a differenza di molti altri, conosce a menadito la Serie A. Attenzione però al Como. Sempre secondo DAZN particolarmente interessato a prenderlo, a titolo definitivo peraltro, senza stare lì a pensare al prestito oneroso, a quante presenze deve fare per il riscatto obbligatorio, a tutta questa precarietà. Una situazione tutta da monitorare, ma la voglia dell’inventore del “tiraggiro” di tornare a casa è tanta.