I giocatori top del 2021: Insigne

I giocatori top del 2021: Insigne

(Photo by Francesco Pecoraro, Onefootball.com)

Un 2021 sicuramente da ricordare ed incorniciare, almeno a metà per Lorenzo Insigne. Già, perché se da un lato abbiamo le vicende legate al Napoli, dall’altro c’è la soddisfazione di vincere il Campionato Europeo con la Nazionale di Roberto Mancini. Dalla delusione per la mancata qualificazione alla Champions League 2021/22, al trionfo europeo passando per le vicende contrattuali. Gioie e “dolori” nel 2021 di Lorenzo Insigne. Ripercorriamo le tappe.

NAPOLI – Nella stagione 2020/21, il talento di Frattamaggiore ha disputato complessivamente 48 presenze, mettendo a segno 19 assist, 5 ammonizioni e 1 cartellino rosso. Totale minuti giocati: 3.711, ai quali si aggiungono i 1311 di questa prima parte di stagione in cui ha collezionato 18 presenze, 5 gol e 6 assist. Fermo ai box da tre turni, il Napoli senza Insigne ha registrato 3 sconfitte nelle ultime 5 partite disputate. Nell’anno solare 2021 ha disputato 45 incontri con la maglia dei Partenopei in Campionato siglando in totale 18 gol e 10 assist. Quasi tutte le partite le ha giocate per 90’ sia in campionato che nelle coppe europee.

NAZIONALE – Lorenzo Insigne è uno dei giocatori più significativi e rappresentativi della Nazionale di Roberto Mancini che l’11 luglio 2021 ha trionfato a Wembley contro l’Inghilterra. Esordio con gol nel match contro la Turchia l’11 giugno a Roma: Insigne sigla la rete del 3-0 che chiude la gara. Nel match contro l’Austria tutta la squadra fatica, ma in quella contro il Belgio il capitano del Napoli trascina gli azzurri al successo. “O tir a gir” che permette all’Italia di andare momentaneamente avanti per 0-2 sulla formazione di Martinez è una perla che rimarrà negli annali del calcio. Benino le ultime due gare contro Spagna e Inghilterra. Il risultato finale, però, nel complesso è un trionfo.

CONTRATTO – C’è un nodo da sciogliere nel 2021 di Lorenzo Insigne. La scadenza contrattuale del prossimo 30 giugno 2022, non sta facendo dormire sonni tranquilli a lui ed ai tifosi Partenopei. La distanza tra domanda e offerta con Aurelio De Laurentiis è rimasta invariata ed il calciatore non è contentissimo di questa vicenda. A Settembre il numero uno azzurro lanciò la frecciata: “chi vuole rimanere rimanga, chi no può andare”. Insigne non ha mai replicato ma prima di un match di Europa League ad Ottobre ha sottolineato che: “il rinnovo al momento è una strada in salita”. Tanti club dietro l’angolo, Inter su tutte che fiuta l’affare ed ha una mezza parola con il procuratore Vincenzo Pisacane. Dal 1 Febbraio 2022 Insigne sarà libero di firmare con un altro club, De Laurentiis questo lo sa. Anche Liverpool e qualche squadra della MLS bussano alla porta. La sua intenzione è quella di rimanere a Napoli, ma nel calcio nulla è scontato.