Insigne, il Napoli, lo scudetto mancato e una voce di mercato: “Torna in Serie A”

Lorenzo Insigne in azione

Il ritorno in Serie A (OneFootball) - calcioinpillole.it

Lorenzo Insigne di nuovo in Serie A. Questa la clamorosa voce di mercato. Il Napoli non c’entra, l’offerta sarebbe arrivata da una rivale.

Certi amori, parafrasando Venditti, non finiscono, ma in alcuni casi i giri immensi che portano al ritorno possono non concretizzarsi mai. La storia di Lorenzo Insigne è una di quelle che fino a qualche anno fa, chiunque, avrebbe immaginato legata a doppio filo al Napoli e a Napoli. Origini napoletane, settore giovanile partenopeo, passaggio alla prima squadra, tra i leader assoluti nelle stagioni del grande sogno partenopeo targato Sarri e Ancelotti. Poi l’addio, il rammarico, la delusione forse, e il Napoli che invece l’anno successivo avrebbe letteralmente stracciato la Serie A portando a casa il suo terzo scudetto dopo trentatré anni dall’ultima vittoria in campionato.

Lorenzo Insigne in azione
Il ritorno in Serie A (OneFootball) – calcioinpillole.it

Il settore giovanile, si diceva, è da li che tutto ha inizio. Poi le esperienze, formative alla Cavese e al Foggia, fino all’approdo, in Serie B, al Pescara guidato in panchina da Zdenek Zeman. Lì, il destino si compie, protagonista assoluto insieme ai giovanissimi Immobile e Verratti di una vera e propria impresa sportiva caratterizzata da un calcio spettacolare e dalla promozione nella massima serie. Il ritorno alla base, al suo Napoli a quel punto è d’obbligo. L’inserimento è graduale, da giovane speranza a capitano. Alla fine le presenze in maglia azzurra saranno 336 con 96 gol realizzati. In più la soddisfazione della vittoria in Coppa Italia e Supercoppa italiana e della maglia, sempre azzurra della Nazionale, conquistata ormai stabilmente. Nel 2022, poi, l’approdo al Toronto, tante ambizioni, tanti milioni, ma pochi, pochissimi risultati. L’entusiasmo di Insigne si spegne e la fuga, per cosi dire, dal Canada ormai quasi scontata.

Insigne, il Napoli, lo scudetto mancato e una voce di mercato: all’orizzonte ci sarebbe la Fiorentina

Nel corso degli ultimi mesi, considerata nel suo insieme la stessa esperienza in Canada, il nome di Insigne viene accostato di continuo a numerosi club italiani e non. Qualcuno, sogna un ritorno al Napoli, ma le voci, si sa, spesso vivono di trasporto astratto, di smanie di romanticismo che non sempre, anzi quasi mai, appartengono alla realtà. Il club al quale si è fatto maggior riferimento, in merito a un possibile ritorno in Italia del calciatore è quello della Lazio, per un semplice motivo: Maurizio Sarri. Con lui, infatti, il calciatore ha vissuto probabilmente le migliori stagioni in maglia azzurra.

Insigne al Toronto
La Fiorentina pensa a Insigne (OneFootball) – calcioinpillole.it

Anche in questo caso, però, niente è successo e il destino di Lorenzo Insigne, al momento resta più che mai incerto. Nelle ultime ore, però, una voce, nemmeno tanto debole, parla di un interessamento forte da parte di una rivale, al momento, proprio del Napoli. La squadra in questione sarebbe la Fiorentina di Vincenzo Italiano, alla ricerca, in questa finestra di calciomercato di un rinforzo di qualità ed esperienza in attacco. Il binomio, considerato lo stile di gioco del tecnico viola, potrebbe essere perfetto, ma per il momento ancora nulla può definirsi concreto. I tifosi, quelli viola, sognano il grande colpo, altri, forse, guarderanno, nel caso, con malinconia il loro ex beniamino cercare il riscatto in un’altra città.