Iniesta annuncia il ritiro. L’illusionista che ha incantato tutti

Iniesta annuncia il ritiro. L’illusionista che ha incantato tutti

(Photo by LaPresse) Calcioinpillole.com

Tramite un post sul proprio profilo Instagram, Andrés Iniesta ha comunicato la sua decisione di ritirarsi dal calcio professionistico all’età di 40 anni. Considerato uno dei più grandi calciatori degli ultimi 20 anni nonché uno dei migliori centrocampisti di sempre, nella sua carriera (legata indissolubilmente al Barcellona) ha vinto tutto con club e Nazionale spagnola.

Andrés Iniesta dice basta e sceglie di appendere gli scarpini al chiodo. L’Illusionista dopo la sua ultima avventura all’Emirates Club dove si è svincolato a luglio ha scelto di dire basta al calcio giocato. In un toccante messaggio postato sul proprio Instagram e attraverso la voce di chi tra gli allenatori l’ha conosciuto meglio, la mezzala spagnola classe 1984 annuncia così la sua decisione di ritirarsi dallo sport in cui è stato uno dei più grandi protagonisti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andres Iniesta (@andresiniesta8)

Calcio estero, Iniesta dice stop al calcio giocato. “L’illusionista” dopo una carriera di incredibili successi e un talento geniale

Cresciuto nelle giovanili del Barcellona con cui svolge tutta la trafila della Cantera del club blaugrana, dove gioca per le selezioni Under 16, Under 19 e Barça B approda per la prima volta in prima squadra a partire dalla stagione 2002/2003 e nemmeno ventenne. Da lì inizierà un’epopea straordinaria 15 anni sempre e solo con la maglia catalana addosso e vissuta come una seconda pelle e in cui Iniesta ha contribuito in maniera rilevante a riscrivere la storia del calcio degli ultimi tre lustri.

Iniesta ritiro
(Photo by LaPresse) Calcioinpillole.com

Un giocatore dal talento straordinario e un centrocampista moderno che sembrava danzare con la palla tra i piedi, graziato da un controllo del pallone che ancora oggi ha probabilmente pochi eguali nel mondo del calcio. Un mezzala offensiva capace di muovere e creare spazi in campo che sembravano non esserci per tutti gli altri e con un’abilità di passaggio, di rifintura e di tempistiche nel giocare il mezzo sferico che hanno fatto la fortuna del Barcellona di Pep Guardiola vincitore di tutto dal 2009 in poi.

Iniesta-Xavi-Busquets. Don Andrés e la magia del calcio. Campione del Mondo con la Spagna

Assieme ai sodali e compagni di squadra Xavi e Sergio Busquets ha composto al Barcellona uno dei centrocampi più forti e tecnici della storia del calcio, capace di portare i blaugrana alla vittoria di 4 Champions League, 9 campionati spagnoli, 6 Coppe del Re, 3 Supercoppe UEFA e 7 Supercoppe Spagnole e totalizando in 16 stagioni 674 presenze con 57 gol e 135 assist.

Protagonista assoluto anche con la Spagna (131 presenze e 14 gol) con cui da metà degli anni 2000 è stato uno dei giocatori più rappresentativi, con Le Furie Rosse ha vinto 2 Europei nel 2008 e nel 2012 e soprattutto il Mondiale del 2010, deciso dal suo gol nei tempi supplementari nella Finale contro l’Olanda.