Inghilterra, tegola per Southgate: Saka salta l’Italia
Bukayo Saka non sarà a disposizione di Southgate per le sfide di qualificazione ai prossimi Europei, compresa quella contro l’Italia. Il talento dell’Arsenal rimarrà infatti con i Gunners perché infortunato, come annunciato da Arteta.
La sfida fra Inghilterra e Italia del prossimo 17 ottobre a Wembley non avrà un assoluto protagonista. Bukayo Saka infatti non sarà a disposizione di Gareth Southgate per le prossime due gare con la Nazionale dei Tre Leoni. Niente amichevole contro l’Australia e soprattutto niente rivincita della finale di Euro 2020 di due anni fa, giocata proprio nello stadio di casa degli inglesi nella quale Saka fallì uno dei calci di rigore che sancirono la vittoria azzurra.
Già contro il Manchester City il classe 2001 non ha potuto scendere in campo per un problema muscolare alla coscia subito nella gara di Champions League contro il Lens. L’esterno è rimasto in dubbio fino all’ultimo, ma alla fine Mikel Arteta ha deciso di non rischiarlo, mettendo fine alla striscia di 87 presenze consecutive in Premier League, record assoluto per un calciatore dell’Arsenal.
Southgate convoca Saka ma Arteta lo blocca: “Rimarrà qui”
Saka è stato incluso nella lista dei 26 convocati di Southgate per i prossimi due impegni, ma non lascerà London Colney. A confermarlo è lo stesso Arteta al termine del match vinto contro il Manchester City al quale il giocatore non ha partecipato.
“Eravamo tentati di rischiarlo, ma il giorno prima della partita non si è allenato” ha spiegato il tecnico spagnolo a Sky Sports. “Abbiamo già perso alcuni giocatori nelle scorse settimane. Chiaramente non potrà rispondere alla convocazione della Nazionale inglese“.
Dunque, un problema in meno per Luciano Spalletti e per la difesa dell’Italia, visto che Saka in questo inizio di stagione ha segnato 5 gol e fornito 5 assist nelle prime 10 presenze fra campionato e Champions League.