Venerdì sera si è giocata Inghilterra–Stati Uniti, match del Gruppo B e valido per la seconda giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022.
Non una grande partita e non un grande spettacolo quello offerto dai Tre Leoni e dalla Nazionale a stelle e strisce, con il match terminato con uno scialbo 0-0 che non ha scontentato nessuno solo in termini di classifica del girone. Gli Inglesi sono infatti saliti a 4 punti e sono ad 1 punto dagli ottavi di finale, mentre gli USA a quota 2 si giocheranno il passaggio di turno contro l’Iran nell’ultima giornata.
In ogni caso la partita era molto attesa soprattutto negli Stati Uniti, dove il calcio (soccer come dicono loro) sta avendo una crescita esponenziale. Lo scontro in un Mondiale contro i “cugini” inglesi era sentitissimo e il pubblico americano si è fatto sentire.
Inghilterra–Stati Uniti è infatti diventato il match di calcio con i più alti ascolti televisivi di sempre in America. Secondo quanto riportato da Fox Sports, la partita è stata vista da oltre 15 milioni di telespettatori (15.377.000 per la precisione).
Una gara da record e che ha infranto una statistica che durava dal 1994. Prima di venerdì infatti, la partita di calcio più vista di sempre negli Stati Uniti fu la Finale Mondiale tra Italia–Brasile a USA’94. In quel caso, gli spettatori furono 14,5 milioni.