Inghilterra, Southgate: “Ingiusto giocare le partite a porte chiuse”
Il commissario tecnico della Nazionale Inglese Gareth Southgate è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Italia, valido per la terza giornata della Nations League 2022/2023. Di seguito le parole dell’allenatore dei Three Lions riportate da Sky.
Inghilterra, Southgate: “Vogliamo vincere ma anche avere la possibilità di lanciare qualche giovane”
“Imbarazzante per l’Inghilterra come paese, dover giocare le nostre partite in casa a porte chiuse“.
Il match infatti di disputerà davanti a un ristretissimo numero di tifosi a causa della sanzione data dalla UEFA alla FA, in merito ai disordini avvenuti a Wembley in occasione della finale di EURO 2020.
“Sicuramente è una situazione piuttosto imbarazzante per il nostro paese, anche perché la stragrande maggioranza di chi ha causato quei disordini non è un tifoso di calcio. Ma comunque se ne è parlato già abbastanza. I tifosi che martedì ci hanno seguito in Germania si sono comportati benissimo, ed è così che dovebbe sempre essere“.
“Credo che giocare partie di questo livello sia sempre un bene per i calciatori. Non si può dare spazio ai ragazzi solo in partite facili, altrimenti non c’è modo per noi di conoscerli e per loro di crescere a livello tecnico e tattico. Noi vogliamo vincere queste partite, ma vogliamo dare chance ad alcuni giovani per farli prendere esperienza“.
“Foden è tornato ad allenarsi con noi. Sta migliorando, ma non penso così rapidamente per essere sicuro che possa giocare. lo terremo d’occhio. Kalvin Phillips non si è allenato e per domani è in dubbio. Vedremo domani. Per il resto tutti saranno disponibili“.