Inghilterra, muro difensivo come nel ’66. Il dato che fa sperare
Se è un sogno, i tifosi inglesi non vogliono essere svegliati. 2-0 alla Germania ed è Southgate ad approdare ai quarti di Euro 2020. Seppur non sottovalutando nessuno dei concorrenti – dati anche gli esiti incredibili del recenti match dell’Europeo – il percorso fino alla finale può sembrare alla portata dell’Inghilterra. Ad acuire le speranze dei supporter britannici, vi è inoltre il dato sui gol subiti ricordato da Opta.
4 – L’Inghilterra ha mantenuto la porta inviolata in ciascuna delle sue prime quattro partite in un grande torneo internazionale per la seconda volta: l’altra era stata nel Mondiale del 1966. Muro. #EURO2020 https://t.co/H8RZXc7NMi
— OptaPaolo (@OptaPaolo) June 29, 2021
Infatti, l’Inghilterra è l’unica squadra a non aver ancora incassato una rete nella competizione. 4 match giocati, 0 palloni raccolti da Pickford. Una ritrovata stabilità come non accadeva da tempo. Precisamente, dal 1966 l’Inghilterra non manteneva la porta inviolata nei primi quattro match di un grande trofeo internazionale (Europei o Mondiali, ndr). Allora gli inglesi si laureano campioni del mondo e sconfissero proprio la Germania, quella volta in finale.