L’Inghilterra esce dalla Coppa del Mondo, eliminata da una Francia stoica e caparbia, capace di vincere per 1-2 durante i tempi regolamentari. A condizionare inevitabilmente l’andamento della partita è stato il secondo rigore calciato da Harry Kane. Il centravanti e capitano degli inglesi non è riuscito a segnare, tirando alto il penality e impedendo alla sua nazionale di pareggiare i conti. L’attaccante si è detto dispiaciuto nel post partita e si è assunto le responsabilità dell’eliminazione da Qatar 2022. Ecco le sue parole ai microfoni di ITV e riportate da Gianluca Di Marzio.
“Stasera abbiamo creato molte occasioni, ma le grandi partite si decidono sui dettagli. Rigore? Di solito ci si prepara per calciare solo uno rigore durante una partita, ma quando ne capitano due bisogna sempre avere un’idea su dove calciare il secondo e la preparazione conta poco. È un errore che fa male, tanto quanto il risultato finale perché credevamo di poter vincere: da capitano, mi prendo le responsabilità per quanto accaduto“.
“È una sconfitta pesante perché la squadra ha giocato molto bene. Il Mondiale si gioca ogni quattro anni, quindi non possiamo neanche dire di poterci riprovare già l’anno prossimo. Ci sarà ancora tanto tempo da dover aspettare prima di poter tornare a competere a questo livello, ma sono orgoglioso dei miei compagni perché abbiamo fatto un grande mondiale. Abbiamo grandi talenti in squadra e tra un anno e mezzo ci saranno gli Europei. È una delusione sportiva, ma bisogna accettarla e andare avanti”.