Inghilterra-Italia, tutti i precedenti tra i Three Lions e gli Azzurri
Stasera a Wembley va in scena Inghilterra-Italia, match valido per le qualificazioni ai prossimi campionati europei. Una sfida tra due Nazionali storiche del calcio mondiale che nel corso degli anni hanno dato vita a sfide memorabili.
Dopo la passeggiata per 4-0 contro Malta di sabato, stasera l’Italia di Luciano Spalletti sarà impegnata nel primo vero test complicato dall’inizio della sua gestione. Lo scontro con l’Inghilterra di Gareth Southgate infarcita di campionissimi.
Inghilterra-Italia, stasera la partita numero 32 tra le due Nazionali: bilancio a favore degli Azzurri. Il primo incontro nel 1933, la prima vittoria nel 1973 firmata Capello e Anastasi. EURO 2020 il ricordo più bello
Va subito detto che stasera non è comunque decisiva per le sorti della nostra Nazionale nelle qualificazioni ad EURO 2024. Una vittoria sarebbe un risultato grandioso e avvicenerebbe gli Azzurri alla rassegna continentale del prossimo giugno, ma anche un pareggio e un KO non comprometterebbero molto con l’Italia consapevole di giocarsi le sue carte nelle ultime due sfide del girone a novembre contro la Macedonia del Nord e contro l’Ucraina.
Comunque l’Italia ci vorrà provare perché l’avversario è di assoluto valore, il palcoscenico quello delle grandi occasioni (e ci revoca dolci ricordi come EURO 2020) e si vorrà provare a vendicare la sconfitta del match d’andata, quando gli inglesi vinsero 1-2 al Maradona.
Quella di stasera sarà il match numero 32 tra Inghilterra e Italia e il bilancio sorride agli Azzurri con 13 vittorie, 9 pareggi e e 9 successi inglesi.
Il primo incontro in assoluto tra le due Nazionali avvenne in una partita amichevole il 13 maggio 1933 giocata all’allora Stadio Nazionale di Roma. L’ Italia allenata da Vittorio Pozzo e che un anno dopo vinse il suo primo Mondiale, ribaltò l’iniziale vantaggio di Cliff Bastin con la rete dello juventino Giovanni Ferrari.
Bisogna attendere ben 40 anni per vedere la prima vittoria della Nazionale Italiana contro la Nazionale dei Tre Leoni. Evento che accade il 14 giugno 1973, in amichevole allo Stadio Olimpico di Torino. Gli Azzurri vice Campioni del Mondo in carica battono gli inglesi grazie alle reti di Fabio Capello e Pietro Anastasi, interrompendo una striscia negativa di 8 partite con 4 pareggi e 4 vittorie dell’Inghilterra.
Il primo incontro ufficiale tra Inghilterra-Italia si ebbe il 17 novembre 1976, in un match valido per le qualificazioni ai Mondiali del ’78. Allo Stadio Olimpico di Roma la Nazionale di Bearzot battè gli inglesi con le reti segnate da Roberto Bettega e Giancarlo Antognoni.
La prima sfida in un massimo torneo si ebbe nell’Europeo del 1980 giocato proprio in Italia. Il 15 giugno allo Stadio Olimpico Grande Torino gli Azzurri vinsero di misura 1-0 con il gol di Marco Tardelli. Fu l’unica vittoria della Nazionale in quella competizione, con la squadra che non superò il primo girone e si dovette accontentare del quarto posto finale.
Devono passare dieci anni per un nuovo incontro ufficiale tra le due squadre. E curiosamente avvenne ancora in Italia, nell’iconico Mondiale del 1990. Si tratta della Finale per il terzo posto e gli Azzurri di Azeglo Vicini, dopo aver mancato la Finalissima perdendo la semifinale contro l’Argentina ai rigori si rifanno battendo 2-1 l’Inghilterra al San Nicola di Bari con le reti di Salvatore Schillaci e Roberto Baggio, rispondendo al momentaneo pareggio di David Platt.
Un’altra data importante è il 12 febbraio 1997, prima vittoria storica della nostra Nazionale contro l’Inghilterra a Wembley. Partita valida per le qualificazioni al Mondiale del 1998 e gli Azzurri allenati da Cesare Maldini si prendono la vittoria con il gol di Gianfranco Zola.
Passa molto tempo e solo gare amichevoli prima che Inghilterra-Italia si incrocino ancora in una partita di una competizione internazionale. É domenica 24 giugno 2012, quarti di finale di EURO 2012. Partita tiratissima e arrivata ai rigori dopo lo 0-0 dei regolamentari e supplementari. Dagli 11 metri la Nazionale di Cesare Prandelli è più cinica e batte gli inglesei 2-4 conquistando la semifinale e arrivando poi fino alla Finale persa contro la Spagna.
Quasi due anni esatti per un nuovo match, il primo in una fase finale di un Mondiale tra Inghilterra e Italia. É il deludente Mondiale 2014 in Brasile e l’Italia batte 1-2 l’Inghilterra nella prima partita della fase a gironi con i gol di Balotelli e Marchisio. Gli Azzurri poi perderanno le successive due partite contro Costa Rica ed Uruguay venendo eliminati.
Chiudiamo questo viaggio tra la storia di Inghilterra e Italia con il ricordo più bello. Domenica 11 luglio 2021, Finale di EURO 2020 a Wembley. La Nazionale di Roberto Mancini contro gli sfavori del pronostico batte l’Inghilterra di Southgate al termine di un match storico e che si chiude con la pazzesca lotteria dei rigori, gli errori decisivi di Rashford, Sancho e Saka e le parate di Donnarumma che consegnano il secondo titolo europeo agli Azzurri.