Nazionali

Inghilterra-Italia, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Questa sera l’Italia di Luciano Spalletti affronta l’Inghilterra in occasione delle qualificazioni ad Euro 2024: ecco le possibili scelte dei due CT.

Dopo il rotondo successo casalingo ottenuto su Malta, l’Italia di Spalletti torna in campo per un match delicatissimo, che la vedrà faccia a faccia con l’Inghilterra di Gareth Southgate, capolista e dominatrice assoluta del Gruppo C. La sfida di questa sera non sarà importante solamente in ottica qualificazione, ma anche per capire a che livello gli azzurri si trovano attualmente e quanto il calcio proposto dall’ex tecnico del Napoli sia entrato nella testa della squadra. Per poter trovare risposte di questo tipo non esiste una partita migliore di questa, visto che la Nazionale dei Tre Leoni, sia per valori tecnici che per calcio espresso, è attualmente una delle squadre più forti e dominanti al mondo.

Inghilterra-Italia, le probabili formazioni: occasione per Scamacca, Southgate con le certezze

Una delle novità piu importanti proposte da Spalletti per questa sfida potrebbe essere Gianluca Scamacca, come rivelato dal CT nella conferenza stampa di ieri. L’attaccante atalantino potrebbe prendersi il centro dell’attacco al posto di Raspadori, mentre ai suoi lati agiranno probabilmente Berardi e uno fra Kean ed El Shaarawy. In porta ci sarà ancora Gigio Donnarumma, protetto dalla coppia centrale formata da Acerbi e Scalvini. A destra giocherà Di Lorenzo, mentre sulla fascia sinistra potrebbe trovare spazio dal primo minuto Destiny Udogie. Il trittico della mediana sarà invece composto dal duo interista Barella-Frattesi e da Bryan Cristante.

Tante certezze invece per Southgate, che può vantare una rosa di immensa caratura tecnica anche nelle riserve. In porta ci sarà probabilmente Ramsdale, mentre la linea arretrata sarà composta da Walker, Stones, Colwill e Trippier. Ad occupare la mediana ci saranno Declan Rice e Jordan Henderson, cervelli assoluti della squadra ed allo stesso tempo schermi protettori del reparto arretrato. Sulla trequarti spazio a Grealish, Jude Bellingham e Maddison, che agiranno alle spalle dell’unica punta Harry Kane.

INGHILTERRA (4-2-3-1) – Ramsdale; Walker, Stones, Colwill, Trippier; Henderson, Rice; Maddison, Bellingham, Grealish; Kane. Ct: Southgate.

ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi, Udogie; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Scamacca, El Shaarawy. Ct: Spalletti.

Dove vedere la partita in TV

Il match potrà essere seguito in diretta televisiva su Rai 1, oppure in streaming su Rai Play.

Share
Published by
Francesco Lionetti