Inghilterra-Italia 3-1, la cronaca: sconfitta che fa male agli Azzurri
Ecco la cronaca testuale completa della sfida tra Inghilterra-Italia, terminata sul punteggio di 3-1 e valida per le qualificazioni agli Europei del 2024.
L’Italia sfida l’Inghilterra nella splendida cornice di Wembley. Uno stadio storico che evoca ricordi dolcissimi per i colori Azzurri. Proprio su quel terreno di gioco la Nazionale allora allenata da Roberto Mancini si laureò Campione d’Europa ai danni degli inglesi nell’estate del 2021. Ora però la storia è diversa e gli Azzurri guidati da Luciano Spalletti in panchina hanno la necessità di disputare una grande partita e di provare a tornare a casa con un risultato positivo in vista poi del match decisivo per la qualificazione a Euro 2024 nel prossimo mese di novembre contro l’Ucraina. Di seguito ecco la cronaca testuale di Inghilterra-Italia.
Inghilterra-Italia 3-1, la cronaca
PRIMO TEMPO
6′- In avvio di gara predominio territoriale da parte degli inglesi ma la difesa italiana regge l’urto e non si segnalano occasioni da gol.
15′ – Gol di Scamacca che porta avanti l’Italia! Berardi serve Di Lorenzo, che crossa basso e l’attaccante dell’Atalanta insacca a botta sicura.
19′ – Spinge l’Italia, prima con un taglio di Frattesi, poi con Barella, che manca il colpo di tacco che avrebbe smarcato El Shaarawy verso la porta. Azzurri in costante pressing offensivo.
23′ – Ancora Scamacca! L’attaccante azzurro scarica un tiro violento dal limite dell’area che sfiora il palo e per poco non sigla il raddoppio.
27′ – Prova a reagire l’Inghilterra, con Trippier che cerca Bellingham in area: il suo colpo di testa è debole e blocca Donnarumma.
28′ – Rigore per l’Inghilterra: fallo di Di Lorenzo su Bellingham. Il terzino stende il centrocampista del Real Madrid in scivolata all’interno dell’area.
31′ – Dal dischetto si presenta Kane, che spiazza Donnarumma e fa 1-1.
36′ – Tentativo di reazione dell’Italia, ancora sull’asse Berardi-Di Lorenzo. Il terzino del Napoli propone un cross basso e teso, che però viene intercettato da Maguire, che annienta l’inserimento di Frattesi.
40′ – Scontro di gioco tra Scalvini e Bellingham, coi due che si scontrano testa contro testa in area. Entrambi i giocatori restano a terra doloranti e vengono soccorsi dai rispettivi staff medici.
44′ – Pericolosa l’Inghilterra con Rashford, che punta Di Lorenzo in area e scarica un tiro velenoso: intercetta Donnarumma che manda il pallone in corner.
45 + 2′ – Ad un passo dall’1-2 l’Italia! Udogie sfonda in area e scarica un tiro potente in porta, che Pickford respinge. Il pallone rimane in area e prova a tirare Berardi, che però manca la sfera.
45+3′ – Termina il primo tempo di Inghilterra-Italia sul punteggio di 1-1.
SECONDO TEMPO
46′ – Riparte Italia-Inghilterra.
56′ – Ci prova Berardi di sinistro, ma il pallone finisce in curva.
57′ – L’Inghilterra ribalta la partita con Rashford, che riceve da Bellingham. L’attaccante del Manchester United lascia partire un destro potente che si insacca sotto l’incrocio.
63′ – Triplo cambio per l’Italia: fuori Acerbi, Udogie, Scamacca e dentro Bastoni, Dimarco e Kean.
65′ – Rischia il cartellino rosso Philips. Il centrocampista, già ammonito, entra a martello su Barella rifilandogli un pestone, ma Turpin incredibilmente non estrae il secondo cartellino.
68′ – Tiro potente e rasoterra dalla distanza di Foden, intercettato da Donnarumma.
75′ – Fraseggio prolungato dell’Inghilterra, con l’Italia che fatica a tornare in possesso del pallone.
77′ – La difesa azzurra sbaglia nel contrastare Harry Kane, che era partito in velocità. L’attaccante del Bayern Monaco batte Donnarumma a tu per tu e fa 3-1.
87′ – Dopo aver fatto subentrare Raspadori, Spalletti tenta un’ultima disperata mossa: esce El Shaarawy ed entra Orsolini.
90+1′ – Prova un tiro di prima intenzione al limite dell’area Kean, ma Pickford blocca sicuro.
90+3′ – Dopo tre minuti di recupero termina sul punteggio di 3-1 Inghilterra-Italia.