Inghilterra-Germania: scontro tra titani a Wembley

Inghilterra-Germania: scontro tra titani a Wembley

Foto Andrea Rigano/LaPresse

Questo pomeriggio, alle ore 18 a Wembley, andrà in scena il penultimo ottavo di finale tra Inghilterra e Germania. La vincente sfiderà  il 3 luglio una tra Svezia e Ucraina, che si giocheranno il passaggio del turno a Glasgow alle ore 21. La Nazionale di Southgate ha chiuso al comando il Gruppo D, con due successi contro Croazia e Repubblica Ceca e il pareggio contro la Scozia. Mentre la Germania si è classificata seconda nel girone di ferro alle spalle della Francia. Gli uomini di Low hanno iniziato il girone in salita, rimediando una sconfitta nel primo match contro la Francia e un pareggio pochi giorni dopo contro l’Ungheria. Decisiva è stata la straripante vittoria contro il Portogallo.

I precedenti

I precedenti tra le due squadre sono 32, con 13 vittorie per parte e 5 pareggi. L’Inghilterra ha messo a segno 51 reti, mentre la Germania 42. La sfida più importante è stata la finale del campionato del mondo a Wembley nel 1996, con la vittoria degli inglesi dopo i tempi supplementari. Nelle ultime sette gare giocate nello stadio londinese il bilancio è favorevole alla Germania, che ha raccolto 5 vittorie e 2 pareggi mentre l’Inghilterra non ha mai vinto.

La sfida sarà arbitrata dall’olandese Danny Makkelie mentre i suoi assistenti saranno Hessel Steegstra e Jan de Vries. Il quarto uomo sarà Srdjan Jovanović mentre al VAR ci saranno Pol van Boekel, Kevin Blom, Iñigo Prieto e Alejandro Hernández.