Inghilterra-Francia 1-2: Giroud porta i transalpini in semifinale
La Francia batte 2-1 l’Inghilterra nei quarti di finale di Qatar 2022, e accede alle semifinali della manifestazione. La squadra di Deschamps si era portata in vantaggio nel primo tempo con una bella rete di Tchouaméni, ma nella ripresa l’Inghilterra era riuscita meritatamente a pareggiare grazie ad un rigore di Harry Kane. A risolvere la disputa ci ha pensato Olivier Giroud, con un colpo di testa deviato da Maguire. Di seguito la cronaca del match.
Inghilterra-Francia, la cronaca del match
Primo tempo
Partono bene i campioni del mondo in carica, dimostrando di avere il giusto piglio e la determinazione necessaria per portarsi a casa il risultato. Al minuto 11′ Olivier Giroud confeziona la prima vera occasione del match, con un colpo di testa in tuffo che viene parato agevolmente da Pickford. Lo squillo dell’attaccante rossonero è solamente il preludio al vantaggio transalpino, che arriva qualche minuto più tardi con un gran destro da fuori di Aurelien Tchouaméni. Dopo il vantaggio francese, gli uomini di Southgate reagiscono, e crescono in efficacia ed intensità con il passare dei minuti. Al 23′ l’Inghilterra va vicinissima al pareggio: Kane si fa trovare in area come un rapace in seguito ad un calcio di punizione, ma il suo tentativo di Tap-in viene disinnescato eroicamente da Lloris.
Al minuto 29′ ancora Kane si fa sentire dalle parti del compagno di squadra, ma la sua conclusione viene deviata in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina si accende un mischione in area francese, che viene disperso da un disperato intervento di Rabiot. I ritmi sono alti e il match è molto fisico, ma la seconda parte di tempo ha visto gli inglesi molto più in palla degli uomini di Deschamps. Negli ultimi minuti di tempo la Francia prova riprendere il controllo della palla ed a far scivolare via i minuti, approfittando della fine dell’impeto inglese. Una scoppiettante prima frazione di gioco si chiude con i Galli in vantaggio per 1-0, in virtù della rete messa a segno da Tchouaméni.
Secondo tempo
La ripresa si apre con un Inghilterra feroce e determinata a riprendersi la partita, conscia di un’ottimo primo tempo e consapevole dei propri mezzi. Al minuto 47′ è Jude Bellingham a rendersi pericoloso dalle parti di Lloris, con un destro al volo che viene prontamente respinto dall’estremo difensore francese. Sul conseguente calcio d’angolo ci prova anche Harry Maguire di testa, ma ancora una volta il portiere del Tottenham disinnesca l’occasione. Al minuto 52′ Tchouaméni stende in area Saka, e l’arbitro assegna il calcio di rigore in favore degli inglesi: dal dischetto si presenta ovviamente Harry Kane, che trafigge il suo compagno di squadra e pareggia meritatamente i conti. Al 55′ si rivede la Francia con un potente destro di Rabiot, che trova la pronta risposta di Pickford. Le due squadre si attaccano senza esclusioni di colpi, e ciò rende il match godibilissimo e colmo di qualità.
Dopo un botta e risposta di occasioni griffato Saka-Mbappé, arriva, al minuto 70′, ancora una volta un colpo di testa di Maguire, che questa volta va ad un passo dal vantaggio. Al 77′ Olivier Giroud calcia al volo dal cuore dell’area di rigore, ma Pickford si supera e para con un gran riflesso. Il centravanti rossonero ci riprova però un minuto più tardi, e di testa, con collaborazione di Maguire, porta nuovamente in vantaggio i transalpini. Al minuto 81′ l’arbitro, in seguito ad check del VAR, assegna un calcio di rigore all’Inghilterra per un fallo di Theo Hernandez a palla lontana, ma questa volta Kane spedisce la sfera in tribuna, fallendo il possibile pari. Il gol subito ed il calcio di rigore fallito destabilizzano la squadra di Southgate, che non riesce a sfondare nonostante l’assedio finale. Il match si conclude sul 2-1 per i francesi, che accedono cosi alla semifinale.