Inghilterra-Francia 0-1 all’intervallo: transalpini avanti con Tchouaméni
Inghilterra e Francia si affrontano in occasione dei quarti di finale di Qatar 2022. Dopo un percorso sul velluto e caratterizzato spesso da vittorie dal minimo sforzo, i campioni in carica si apprestano a scendere in campo contro una delle Nazionali che si è dimostrata maggiormente in forma nel corso della competizione. Deschamps ripartirà dalle sue certezze e dalla maturità del gruppo transalpino, dimostratosi in grado di gestire ogni tipo di situazione anche nei giorni peggiori.
Dall’altra parte c’è l’Inghilterra di Southgate, che nel corso di questo manifestazione ha spesso dimostrato di aver trovato la sua quadratura tattica definitiva in un mix fra tradizione e innovazione. La Nazionale dei Tre Leoni è un giusto mix di fisicità e talento, ma per poter sperare di mettere in difficoltà i Galli occorrerà una prestazione solida e di grande spessore. Ecco la cronaca del primo tempo.
Inghilterra-Francia, la cronaca del primo tempo
Partono bene i campioni del mondo in carica, dimostrando di avere il giusto piglio e la determinazione necessaria per portarsi a casa il risultato. Al minuto 11′ Olivier Giroud confeziona la prima vera occasione del match, con un colpo di testa in tuffo che viene parato agevolmente da Pickford. Lo squillo dell’attaccante rossonero è solamente il preludio al vantaggio transalpino, che arriva qualche minuto più tardi con un gran destro da fuori di Aurelien Tchouaméni. Dopo il vantaggio francese, gli uomini di Southgate reagiscono, e crescono in efficacia ed intensità con il passare dei minuti. Al 23′ l’Inghilterra va vicinissima al pareggio: Kane si fa trovare in area come un rapace in seguito ad un calcio di punizione, ma il suo tentativo di Tap-in viene disinnescato eroicamente da Lloris.
Al minuto 29′ ancora Kane si fa sentire dalle parti del compagno di squadra, ma la sua conclusione viene deviata in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina si accende un mischione in area francese, che viene disperso da un disperato intervento di Rabiot. I ritmi sono alti e il match è molto fisico, ma la seconda parte di tempo ha visto gli inglesi molto più in palla degli uomini di Deschamps. Negli ultimi minuti di tempo la Francia prova riprendere il controllo della palla ed a far scivolare via i minuti, approfittando della fine dell’impeto inglese. Una scoppiettante prima frazione di gioco si chiude con i Galli in vantaggio per 1-0, in virtù della rete messa a segno da Tchouaméni.