Inghilterra, deciso il futuro di Southgate: il comunicato della FA

Inghilterra, deciso il futuro di Southgate: il comunicato della FA

(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Il futuro del CT dell’Inghilterra Gareth Southgate è stato deciso. Dopo l’eliminazione ai quarti di finale di Qatar 2022, la Federazione inglese ha emesso un comunicato in cui viene definito il percorso della Nazionale dei Tre Leoni da qui al prossimo grande impegno, quello dell’Europeo 2024.

Inghilterra-Southgate, il comunicato della FA

La strada a Qatar 2022 si è interrotta ai quarti di finale, contro la Francia, con il rigore calciato alle stelle da Harry Kane che grida vendetta. Buon cammino, anche se i tifosi si aspettavano qualcosa in più. Da troppo tempo ormai la Nazionale inglese non riesce a conquistare un trofeo importante – ultimo e unico, il Mondiale 1966 – e l’attesa è diventata snervante. Il prossimo obiettivo è diventato Euro 2024, che si disputerà in Germania. E sulla panchina ci sarà ancora Gareth Southgate. La Football Association ha deciso che il CT resterà alla guida dei Tre Leoni almeno fino al prossimo grande appuntamento.

Le voci si erano già rincorse, ma ora arriva la conferma ufficiale. Come si legge sul comunicato, postato anche sui profili social della FA, “Siamo lieti di annunciare che Southgate resterà alla guida della Nazionale maggiore e ci guiderà nel cammino verso Euro 2024”. Insieme al CT, confermato anche il suo assistente Steve Holland.

(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

La carriera di Southgate da CT

Nominato dopo l’eliminazione a Euro 2016 per mano dell’Islanda, Southgate ha condotto la Nazionale inglese al Mondiale di Russia 2018, arrivando in semifinale – e perdendo la finalina con il Belgio – e all’Europeo 2020, quando perse la finale contro l’Italia a Wembley ai calci di rigore. Nelle tre edizioni di Nations League invece, nel 2019 ha raggiunto le Final Four – arrivando terzo -, mentre nel 2021 non ha superato la fase a gironi. Nell’ultima edizione poi, l’Inghilterra ha chiuso all’ultimo posto ed è dunque retrocessa nella Lega B.