Inghilterra-Danimarca per un posto in finale con l’Italia

Photo: Antonietta Baldassarre / Insidefoto

La sfida tra Inghilterra e Danimarca sarà la penultima di Euro 2020, e la vincente affronterà l’Italia nella finalissima di Wembley. Nella Home of Football, questa partita avrà un sapore diverso, dato che gli inglesi avranno il pubblico a proprio favore. Ben circa 53mila tifosi a sostenere i Tre Leoni. Dall’altro lato, la favola più bella di questo torneo: tutta l’energia nella speranza di portare un grande regalo allo sfortunato-fortunato Christian Eriksen. E con il sostegno di non più di 8mila persone.

QUI INGHILTERRA

Il ct inglese Southgate deve contenere l’entusiasmo, alimentato dai gol di Harry Kane nella fase finale. Ben tre in ottavi e quarti, contro Germania e Ucraina. Ora un altro avversario che sulla carta sembra facile battere, ma l’orgoglio è un fattore da non sottovalutare. “Di recente li abbiamo affrontati due volte – afferma Southgate in conferenza stampa – e sono cresciuti molto nel corso del tempo. Sarà, quindi, una gara difficilissima. Per l’assenza di Eriksen, hanno perso qualcosa dal punto di vista tecnico, ma ha compensato lo spirito di gruppo che li ha aiutati praticamente lungo tutto il torneo. E lo dimostrano anche i risultati da loro ottenuti“.

Nelle scelte, per dieci undicesimi la formazione titolare è già decisa. Unico dubbio, il compagno di reparto per Kane e Sterling. Le alternative sono tante, a dimostrare quanta qualità ci possa essere anche tra le riserve. Foden, Grealish, Rashford, Sancho, Saka, con questi ultimi due favoriti per il ballottaggio finale.

Probabile formazione Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Sancho, Mount, Sterling; Kane.

QUI DANIMARCA

Proprio Eriksen è stato invitato dalla UEFA per assistere al match, assieme alla compagna e i sei addetti medici che lo hanno aiutato in quel tragico pomeriggio contro la Finlandia. Intanto, il ct Hjulmand è fiero assieme ai suoi ragazzi: “Faremo di tutto per andare fino in fondo. Negli ultimi allenamenti siamo stati più scarichi a causa del lungo viaggio di Baku. Ma adesso siamo rinfrancati. L’Inghilterra – sottolinea Hjulmand – è da rispettare, non da temere. Hanno tanti giocatori di talento, che sono cresciuti nel loro paese con l’obiettivo di vincere. Ma assicuro una cosa: per batterci, dovranno giocare molto, molto bene. Lo dimostra anche la storia che gli stiamo un po’ antipatici“.

Con molta probabilità, si continuerà con il 3-4-3 visto nelle ultime gare. Proprio il modulo che ha dato la spinta importante per tutto il gruppo, verso la Final Four di Wembley.

Probabile formazione Danimarca (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Stryger Larsen, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Damsgaard, Dolberg, Braithwaite.

LA PARTITA IN TV

La semifinale di Euro 2020 tra Inghilterra e Danimarca è in programma questa sera alle ore 21.00 presso il Wembley Stadium di Londra. Sarà visibile in tv e in streaming su Sky Sport (Sky Go o Now TV) e su Rai 1 (o Rai Play).