Infortunio gravissimo: cancellato dalla lista dei convocati | La sua stagione è finita a gennaio
Niente Coppa d’Africa per il giocatore. Una vero tegola per il CT che dovrà fare a meno di lui a causa di un grave infortunio. Tutti i dettagli di seguito.
Tra pochi giorni avrà il via la Coppa d’Africa, rassegna continentale che quest’anno avrà luogo in Costa d’Avorio. La competizione in questione ha sempre creato parecchie divergenze e difficoltà, chiaramente ai club dei campionati, i quali sono puntualmente costretti a cedere i loro giocatori africani a stagione in corso. Rischi sotto diversi punti di vista per le squadre di club.
Innanzitutto dal punto di vista tecnico-tattico, dato che i vari allenatori dei campionati sono costretti a fare a meno di calciatori numericamente e tatticamente importanti. In Serie A sono tantissimi i giocatori africani che hanno lasciato l’Italia per raggiungere la Costa d’Avorio. Tra le big ricordiamo più cruciali le partenze di Victor Osimhen e Zambo Anguissa del Napoli, ma anche di Ismael Bennacer e Samuel Chukwueze del Milan.
Dolorosa anche la partenza di Ademola Lookman per l’Atalanta e Gian Piero Gasperini, i quali dovranno fare a meno per circa un mese di un elemento di fondamentale importanza. Ma c’è davvero poco da fare. Impossibile imporsi alla chiamata dei vari CT, anche se un calciatore in Serie A lo ha fatto.
Coppa d’Africa, ha rifiutato la chiamata: il motivo
Mbala Nzola ha rispettato i pronostici e rifiutato la chiamata della sua Angola per la partecipazione alla Coppa d’Africa. La notizia era già nell’aria, con l’attaccante africano che ha dall’inizio fatto intendere di non voler prender parte alla rassegna. Le motivazioni che ha fornito alla sua Federcalcio sono di natura familiare. Ma pare ci sia bel altro dietro al rifiuto alla sua Nazionale.
Difatti, Nzola avrebbe presto comunicato alla Fiorentina e ad Italiano di voler restare in Italia e a Firenze per riscattare il cattivo avvio di stagione e dare tutto il suo contributo alla causa viola. Non è ancora chiaro, date le motivazioni fornite, se l’attaccante ex Spezia andrà incontro a sanzioni da parte dell’Angola, o se il tutto passerà nel silenzio. Ma non solo Nzola.
Un altro calciatore non potrà partecipare alla Coppa d’Africa nonostante la convocazione. Il motivo, però, è nettamente differente.
Coppa d’Africa, grave infortunio: salta la competizione
La Nigeria di Victor Osimhen, Samuel Chukwueze e Ademola Lookman dovrà fare a meno di Wilfred Ndidi per la Coppa d’Africa che avrà inizio il 13 gennaio. Il centrocampista duttile del Leicester è incorso in un grave infortunio, e per questo è stato costretto a rispedire al mittente la chiamata di José Peseiro. Una brutta perdita per la Nigeria, dato che è rimasta orfana di uno dei suoi elementi più affidabili e d’esperienza.
Al posto di Ndidi è stato richiamato Alhassan Yusuf, centrocampista dell’Anversa di 23 anni che ha sfidato Porto e Barcellona in questa Champions League.