Infortunio Berardi, se possibile la situazione è ancora più grave del previsto: 2026

Mimmo Berardi

Domenico Berardi, un infortunio più grave del previsto - ansa - calcioinpillole.it

Tegola per il pericolante Sassuolo, per la Nazionale di Luciano Spalletti e anche per chi avrebbe voluto Mimmo Berardi al calciomercato.

Un danno al cubo. Una stagione da incubo non poteva che terminare nel peggiore dei modi, anzitempo: proprio nell’anno in cui il Sassuolo aveva più bisogno di Mimmo Berardi, proprio nell’anno in cui si svolgeranno gli Europei, proprio nell’anno in cui la stella calabrese avrebbe svestito gli amati abiti neroverdi, al 100% in caso di retrocessione.

Il mondo del calcio è stretto attorno al Nazionale Azzurro. Dopo le parole di Eusebio Di Francesco al suo figlioccio calcistico, sono diversi gli attestati di stima arrivati per il 10 del Sassuolo. Quel “torna presto Mimmo” campeggia sui social della Federazione. “Forza Domenico #Berardi, ti aspettiamo in campo per altre grandi sfide” il tweet dell’Inter. Solo per fare qualche esempio.

“Tornerai più forte di prima. I tuoi bimbi torneranno ad esultare e tifare per te, con tanto amore e tanta pazienza tutto si sistemerà. Ti amiamo”. Così la moglie Francesca Fantuzzi su Instagram. E ancora.

Dalla moglie di Spinazzola che proprio all’Europeo ha vissuto in prima persona il calvario del giallorosso, fino a praticamente tantissimi giocatori e club di Serie A, vicino a uno dei top player di Serie A, in questo momento così difficile.

Problemi per Spalletti per l’Europeo tedesco

Luciano Spalletti, dunque, perde un’altra pedina nel suo scacchiere dopo Sandro Tonali, fermato per la vicenda scommesse, costretto a rimescolare le carte dopo l’infortunio di Berardi. Raspadori e Chiesa potrebbero essere smistati anche sulla fascia destra, anche se più probabile l’utilizzo di Orsolini e Politano.

Un bel cruccio, comunque, anche per la Juve, che stavolta avrebbe potuto prendere Berardi a giugno, esaudendo un desiderio che da tempo aveva espresso, sin dai tempi di Agnelli presidente. E invece dovrà pensare rivedere la sua strategia di mercato, visto che l’infortunio di Berardi è più grave del previsto

Domenico Berardi
Domenico Berardi con la maglia della Nazionale: niente Euro 2024 – ansa – calcioinpillole.it

Berardi, i tempi di recupero si allungano

Lo stop del capitano del Sassuolo è lunghissimo, la diagnosi non ammette repliche: gli esami strumentali, infatti, hanno evidenziato la lesione completa del tendine d’Achille della gamba destra. Inevitabile l’intervento chirurgico.

Niente operazione in Finlandia come ipotizzato da qualcuno in prima battuta: tutto nelle mani del Prof. Stefano Zaffagnini, presso la Casa di Cura Toniolo di Bologna. Berardi non solo salterà l’Europeo, ma anche la prima parte della prossima stagione: i tempi di recupero stimato per il 10, classe 1994, sono proprio di dieci mesi. Ma occhio a questi infortuni che portano tanti strascichi: per vederlo in forma potremmo dover aspettare anche il 2026…