Infortuni Roma, emergenza senza fine: stagione finita per un titolare

Infortuni Roma

(Photo by Dean Mouhtaropoulos, Gettyimages), calcioinpillole.com

Piove sul bagnato in casa giallorossa. Dopo l’amara eliminazione nella semifinale di Europa League per mano del Bayer Leverkusen, la squadra di Daniele De Rossi deve subito concentrarsi sul prossimo e fondamentale mach di campionato contro l’Atalanta. Roma che deve far fronte ancora all’emergenza infortuni. 

Sono giorni complicati per la Roma. La quasi impresa sfiorata alla Bay Arena contro il Bayer Leverkusen nel ritorno delle semifinali di Europa League ha certamente tolto alla formazione capitolina energie fisiche e mentali, che andranno però subito recuperate in vista dello scontro in programma domani sera contro l’Atalanta, vero e proprio spareggio per il posto Champions.

Infortuni Roma, stagione finita per un titolare. De Rossi in emergenza per la sfida con La Dea

L’unico obiettivo rimasto in stagione alla Roma è la qualificazione alla prossima Champions League, che potrebbe già definirsi dall’esito della partita contro la squadra di Gasperini. Attualmente la Roma è sesta a 60 punti in classifica, a pari merito con La Dea quinta ma con gli orobici avanti per una migliore differenza reti.

Infortuni Roma
(Photo by Ina Fassbender, Gettyimages) calcioinpillole.com

I giallorossi sono sostanzialmente obbligati a vincere per non dire quasi ufficialmente addio alle speranze Champions. La quinta piazza è infatti l’ultimo slot utile per approdare nella massima competizione europea nella prossima stagione, e un KO avrebbe effetti devastanti. Anche perché va ricordato che l’Atalanta ha sempre la partita da recuperare contro la Fiorentina, e quindi un bonus potenziale di altri tre punti.

Spinazzola out, la Roma pensa a sostituire il terzino italiano

Il beffardo pareggio per 2-2 di giovedì sera in Germania non è costato solo l’eliminazione dall’Europa League, ma anche il KO di un titolarissimo come Leonardo Spianazzola. Il terzino sinistro della Roma ha infatti dovuto lasciare il terreno di gioco al 20′ del primo tempo a causa di un problema muscolare, che aveva già fatto preoccupare sul momento.

E gli esami svolti nei giorni successivi da Spinazzola hanno confermato una lesione muscolare al flessore della coscia destra, un infortunio che chiude di fatto in anticipo la stagione del giocatore classe 1993.

Un problema assolutamente non da poco per De Rossi, che per queste ultime e decisive tre partite di campionato perde una colonna del suo 11 in una zona di campo dove la scelta non è troppo ampia e che vede compe principale sostituto lo spagnolo Angelino. Un allarme che si potrebbe estendere anche alla Nazionale Italiana in vista dell’imminente EURO 2024, con il CT Luciano Spalletti che spera di recuperare il giocatore della Roma prima dell’inizio della rassegna continentale estiva in Germania.