I giallorossi si stanno preparando per la fondamentale sfida contro il Bayer Leverkusen, in programma giovedì sera alle 21:00 allo Stadio Olimpico e valida per l’andata delle semifinali di Europa League. De Rossi spera di risolvere il problema infortuni in casa Roma e recuperare un super titolare per il match contro i tedeschi.
La Roma è uscita indenne dalla difficile trasferta del Maradona contro il Napoli, pareggiando 2-2 contro la formazione partenopea e tenendo vive le speranze di qualificazione alla prossima Champions League, con i capitolini quinti in classifica a quota 59. Ora però c’è da pensare alla missione Europa, una seconda via che potrebbe regalare l’accesso diretto alla massima competizione europea nella prossima stagione.
Un trofeo che la Roma vuole conquistare anche e soprattutto per vendicare l’amara finale persa nella scorsa stagione contro il Siviglia ai calci di rigore, ma l’ostacolo di fronte ai giallorossi tra loro e la Finale del prossimo 22 maggio non è facile e si chiama Bayer Leverkusen. Le Aspirine hanno letteralmente dominato la Bundesliga, conquistando il loro primo storico campionato tedesco coronando una stagione assolutamente perfetta in cui la squadra allenata da Xabi Alonso non ha ancora mai perso nessuna partita tra tutte le competizioni.
Un avversario assolutamente di livello totale per una Roma indirizzata ad un Tour de Force di partite ravvicinate e dal peso specifico rilevante in poche settimane. Giovedì l’andata contro il Leverkusen, poi domenica big match in campionato contro la Juventus, ritorno contro i tedeschi giovedì prossimo in Germania e chiusura di questo mini ciclo infernale domenica 12 maggio a Bergamo contro l’Atalanta, avversaria diretta nella corsa alla Champions League.
Per questo motivo la notizia del recupero di Romelu Lukaku dall’infortunio è assolutamente fondamentale per la Roma. Il centravanti belga è fermo dallo scorso 18 aprile a causa di un problema muscolare al flessore della coscia sinistra, occorso nella sfida contro il Milan nei quarti di ritorno di Europa League.
De Rossi ha saputo farne a meno con il rientro graduale di Tammy Abraham (che ieri ha segnato il 2-2 contro il Napoli) e l’utilizzo di Azmoun, ma è indubbio che la forza e la portata tecnica di Lukaku siano troppo rilevanti per l’equilibrio dell’attacco della Roma. Come riportato da Sky Sport, Lukaku è tornato ad allenarsi in gruppo nella giornata odierna e punta forte ad esserci contro il Leverkusen per giovedì.
Un recupero vitale per una partita importantissima per la Roma, che dovrà fare a meno contro la formazione tedesca di Chris Smalling, colpito da un fastidio inguinale nel recupero del match contro l’Udinese giocato quattro giorni fa. Salvo imprevisti Lukaku ci sarà, con l’unico dubbio se Big Rom può essere già arruolabile da titolare o sarà un’arma da sfruttare dalla panchina.