La formazione partenopea è al lavoro in vista del match in programma domenica a mezzogiorno contro l’Empoli al Castellani e valido per l’8ª giornata di campionato. La squadra di Conte vuole consolidare la vetta della classifica, ma in casa Napoli c’è preoccupazione per le condizioni di Stanislav Lobotka.
La Sosta Nazionali sta per concludersi e il percorso della capolista Napoli andrà a riprendere con la sfida nel lunch match domenicale contro l’Empoli e valida per l’ottava giornata. I campani inseguono la terza vittoria di fila in campionato e vogliono allungare in classifica, blindando il primo posto a quota 16.
Dopo l’inizio traumatico con la sconfitta con il Verona nella prima giornata, il Napoli ha spiccato il volo infilando una serie di 5 vittorie e un pareggio nelle successive sei partite grazie ai meccanismi di gioco voluti da Conte e al contributo fondamentale dei nuovi acquisti come McTominay e Lukaku.
Ora il Napoli vuole sfruttare un calendario sulla carta favorevole per allungare sulla conorrenza, con gli azzurri che sono attualmente primi a +2 dall’Inter seconda. I nerazzurri saranno impegnati nel big match contro la Roma, e Conte sogna di prendere punti alla squadra di Inzaghi e allungare ottenendo un successo contro l’Empoli.
Contro l’ostica formazione allenata da Roberto D’Aversa però il Napoli potrebbe fare a meno di Stanislav Lobotka. Il mediano slovacco è uno degli inamovibili della squadra. 7 presenze su 7 in campionato e tutte da titolare, tra cui ben cinque senza essere mai sostituito. Conte ha trovato in Lobotka il regista e l’equilibratore perfetto della sua mediana, e il giocatore sembra essere tornato ai livelli della stagione dello Scudetto.
Lobotka è stato protagonista ieri nella vittoria della Slovacchia per 1-3 contro l’Azerbaigian in Nations League, uscendo a sei minuti dalla fine per un fastidio muscolare ai flessori della coscia, come riportato da Sky Sport. Ore di ansia per il Napoli che ora attende il rientro del giocatore per caprine le sue condizioni. Gli esami dei prossimi giorni chiariranno al meglio l’entità del problema, ma difficilmente il giocatore verrà rischiato domenica. Al suo posto dovrebbe quindi arrivare l’ora di Billy Gilmour, con il mediano scozzese ex Brighton arrivato in estate proprio come vice Lobotka.