Inizio stagione e la Juventus deve subito far fronte alla situazione indisponibili. In giornata odierna i bianconeri hanno infatti rilevato l’infortunio occorso a Francisco Conceiçao, con l’ala destra classe 2001 che ne avrà almeno per 3 settimane.
Sosta Nazionali con tegola per la Juventus. I bianconeri sono al lavoro in vista dei prossimi impegni che attendono la squadra di Thiago Motta, e il tecnico italo brasiliano perde un elemento importante nella rosa a propria disposizione come il giovane esterno offensivo Francisco Conceiçao.
L’ala destra portoghese ha infatti accusato un problema muscolare nell’allenamento di ieri, e il referto medico dopo gli esami strumentali svolti oggi hanno evidenziato per l’ex Porto una lesione ai muscoli peronieri della gamba destra. Nuovi esami sono previsti dal club tra 10 giorni, ma la sensazione è che Conceiçao possa averne almeno per tre settimane costringendolo a saltare le due partite di campionato contro Empoli e Napoli e il match di Champions League contro il PSV Eindhoven.
Una perdita non da poco per la Juventus e per Thiago Motta, che sperava di sfruttare la sosta per le Nazionali per integrare nei meccanismi di squadra uno degli ultimi arrivati. e che aveva fatto il suo esordio in bianconero nel match di domenica scorsa contro la Roma, subentrando all’intervallo a Samuel Mbangula.
Ora senza l’opzione Francisco Conceiçao per un po’ di tempo, Thiago Motta dovrà trovare nuove soluzioni. Quella più immediata per il tecnico bianconero potrebbe essere quella di mantenere il 4-2-3-1 e sostituire l’infortunato giocatore portoghese con un altro elemento adatto al ruolo.
La scelta potrebbe ricadere su Nico Gonzalez, neo acquisto dell’estate della Juventus che ha spesso giocato come ala destra in carriera, ma può essere adattato anche sul lato sinistro. Dovesse spostarsi Nico, allora a destra potrebbe esserci la scelta di alzare Cambiaso sulla linea offensiva oppure virare per l’opzione Timothy Weah. Possibile anche il cambio modulo con il passaggio al 4-3-3, dove sarà fondamentale l’apporto di Koopmeiners come giocatore jolly tra mediana e trequarti e con il mantenimento delle due ali offensive.