Infortuni Atalanta, tegola per Gasp: un titolare out col Leverkusen
Dopo la sconfitta in Coppa Italia contro la Juventus la formazione bergamasca guarda ai prossimi decisivi impegni di questo finale di stagione. La partita di domani contro il Lecce in campionato, ma soprattutto la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen di mercoledì e dove l’Atalanta si presenterà con molti infortuni.
La finale persa di misura contro la Juventus ha ovviamente lasciato l’amaro in bocca in casa Atalanta, che ha mancatoo l’occasione di portarsi un importante trofeo in bacheca. C’è ancora del lavoro da fare perà per gli uomini di Gasperini, che nei prossimi giorni possono ancora rendere la loro annata assolutamente straordinaria.
Infortuni Atalanta, un big salta la finale di Europa League. Gasp perde un suo fedelissimo per Dublino
A partire da domani quando alle 18:00 al Via del Mare contro il Lecce, l’Atalanta puà con una vittoria blindare la qualificazione alla prossima Champions League. Un obiettivo fondamentale per il futuro e che permetterebbe poi di prepararsi con la giusta fiducia all’altra finale in programma per La Dea, quella di mercoledì 22 maggio di Europa League contro il Bayer Leverkusen e che si giocherà a Dublino.
Un appuntamento per la storia con l’Atalanta che può andare a caccia del suo primo sigillo europeo nella sua prima finale oltreconfine nella sua storia. Non sarà assolutamente facile perché il Bayer Leverkusen è imbattutto da inizio stagione ed è considerabile come una delle squadre più in forma e forti d’Europa.
De Roon KO in Coppa Italia. L’olandese salta la finale di EL. Chi al suo posto?
Una difficoltà che verrà aumentata da un’assenza assolutamente pesante nella formazione dell’Atalanta, che contro i tedeschi dovrà fare a meno di Marten de Roon. Il mediano olandese si è infatti infortunato durante la finale di Coppa Italia contro la Juventus a seguito di un’azione difensiva. Le sue condizioni sono subito apparse abbastanza preoccupanti, con il centrocampista classe 1992 costretto a lasciare il terreno di gioco.
Gli esami strumentali svolti dall’Atalanta negli scorsi giorni hanno evidenziato una lesione (di primo/secondo grado) al muscolo fasciale del bicipite femorale sinistro. Uno stop non da poco e che taglia fuori de Roon dall’esserci nella finale di Europa League. Stagione finita per il mediano, che ricopre un ruolo fondamentale nell’11 di Gasperini per la sua intelligenza tattica a centrocampo e per la sua capacità di leadership e di trascinatore.
L’allenatore dell’Atalanta dovrà pensare a delle soluzioni alternative per colmare il vuoto lasciato dal suo sodale de Roon, con il suo posto in mezzo al campo che dovrebbe essere preso con grossa probabilità da Mario Pasalic. Più difficile l’arretramento invece di Teun Koopmeiners, ipotesi più praticabile a gara in corso per avere un approccio più offensivo.