Infantino: “Dobbiamo ripensare ai formati delle competizioni FIFA”
A Dubai, in occasione dei Globe Soccer Awards, ha parlato anche Gianni Infantino. Il presidente della FIFA si è concentrato sulla riorganizzazione del mondo del calcio, dopo le molteplici discussioni sui troppi impegni di squadre e calciatori
“Forse dobbiamo a cominciare a riconsiderare il modo in cui abbiamo organizzato il calcio fino a ora. Dobbiamo proteggere i giocatori, le leggende, il gioco e formare le nostre competizioni proprio in questo modo. Forse dobbiamo ripensare ai formati delle nostre competizioni e vedere come trovare un bilanciamento migliore tra nazionali e club, tra campionati e coppe, tra competizioni lunghe e corte”.
Preservare la salute dei giocatori
“Questo è il momento in cui dobbiamo ridurre i viaggi, per preservare la salute. E dobbiamo considerare tutto questo, lo dico con grande apertura, mettendo anche in dubbio quello che noi, la Fifa, le Federazioni, le leghe, abbiamo fatto. Il mondo sta cambiando, sta avanzando velocemente, e vuole più emozioni. I giovani, forse, ambiscono a un’organizzazione diversa rispetto a quella a cui siamo abituati. Dobbiamo mettere questo proposte in gioco e questa sarà la sfida per il 2021 e per gli anni a venire nel mondo del calcio” ha concluso infine Gianni Infantino.
Tutti i vincitori dei Globe Soccer Awards
Di seguito i vincitori dell’onorificenza FIFA, svoltasi a Dubai. L’unico “italiano” vincitore è stato Cristiano Ronaldo, eletto giocatore del secolo. Da ricordare anche Gasperini, sul podio dietro a Flick e Klopp nella speciale classifica che ha premiato gli allenatori top di quest’anno di calcio.
Giocatore dell’anno: LEWANDOWSKI, Messi, Cristiano Ronaldo
Giocatore del secolo: CRISTIANO RONALDO, Messi, Ronaldinho
Allenatore dell’anno: FLICK, Klopp, Gasperini
Allenatore del secolo: GUARDIOLA, Ferguson, Mourinho, Zidane
Agente del secolo: MENDES, Branchini, Raiola
Squadra dell’anno: BAYERN MONACO, Liverpool, Real Madrid
Squadra del secolo: REAL MADRID, Al-Ahly, Bayern Monaco, Barcellona
Premio alla carriera: PIQUÉ e CASILLAS