Incredibile ma vero: il nuovo presidente è Pietro Lo Monaco | La società è stata venduta
L’operazione è ormai verso la chiusura definitiva: Pietro lo Monaco sarà il nuovo presidente del club. Ecco cosa sta succedendo.
Nell’ultimo decennio stiamo assistendo a tantissimi cambiamenti nel mondo del calcio. D’altronde, parliamo di uno sport che a partire dall’inizio degli anni duemila, ha iniziato un percorso che lo ha trasformato in una vera e propria industria con fatturati da capogiro, che inevitabilmente ridefiniscono il ruolo e le azioni delle società.
Se infatti in passato gestire un club di calcio era in primo luogo una passione, in cui gli investimenti fatti potevano anche non rientrare a fronte dei risultati sportivi, oggi nessuna società può più permettersi più di fare un ragionamento del genere.
Questo d’altronde è sempre stato il mantra di Andrea Agnelli durante tutto il suo decennio alla presidenza della Juventus: oggi le società di calcio sono in primo luogo aziende che devono intendersi come attività che operano in un ramo complesso, di cui il calcio giocato rappresenta solo una piccola parte. Un club di calcio è oggi ad esempio anche una media company in grado di produrre contenuti avvincenti ed esportare così il suo brand in giro per il mondo.
Anche il calcio si è dunque piegato alla globalizzazione capitalistica del mondo e questo è il motivo per cui in Italia ormai da diversi anni, stiamo assistendo a una vera e propria invasione di fondi e proprietà straniere.
I club ormai sono delle vere e proprie aziende
In primo luogo perché ormai il capitale che serve per fare in modo che un club insegua risultati sportivi importanti, è molto alto, e sono pochissime le proprietà italiane che possono davvero permetterselo.
Ma c’è anche il fatto che gli imprenditori italiani sono molto indietro nell’assorbire questo nuovo modello di business che è ormai fondamentale per la sopravvivenza di un club, e dunque faticano spesso anche a mantenere il controllo gestionale della società.
Calcio, è ufficiale: Pietro lo Monaco ha acquisito il club
Insomma, ci troviamo in un periodo di profondi mutamenti in tal senso, ed è probabile che anche in Italia nei prossimi anni assisteremo all’acquisizione di tantissimi club da parte di fondi stranieri.
Intanto però c’è un imprenditore italiano che ha trovato il coraggio di riunire attorno a sé una cordata di imprenditori, per tentare una nuova avventura nel calcio. Stiamo parlando di Pietro Lo Monaco che, secondo quanto riporta la Stampa, sta completando l’acquisizione della società di calcio del Novara che milita in Serie C. Secondo il giornale l’accordo preliminare sarebbe già stato concluso e la chiusura delle operazioni dovrebbe avvenire entro il 14 Dicembre.