Incredibile ma vero: Goretzka in Serie A | “È un’opzione affascinante”

Leon Goretzka

Leon Goretzka, centrocampista del Bayern Monaco - ansa - calcioinpillole

Aria di rivoluzione a Monaco di Baviera. Anche Goretzka pronto ad andare via. Ecco l’ammiccamento all’Italia.

La Bundesliga era già segnata, ma dopo il turno pasquali non resta che l’ufficialità del primo, storico, Meisterschale di un Bayer Leverkusen che ribalta l’Hoffenheim con Patrick Schick, incassa il clamoroso sì di Xabi Alonso (che resta) e si porta addirittura a +13 su un Bayern Monaco sconfitto in casa nel Der Klassiker contro il Borussia Dortmund.

Che Thomas Tuchel finirà la sua esperienza con i campioni di Germania a giugno, si sapeva. Ma tira aria di rivoluzione in casa Bayern per una stagione che già lo scorso anno avrebbe dovuto avere un altro finale se il Dortmund non avesse fatto harakiri all’ultima giornata.

Nemmeno la Dea Bendata stavolta potrebbe arrivare un Bayern probabilmente arrivato a fine ciclo, pronto non solo a cambiare allenatore ma molti giocatori in vista della passata stagione. Tra questi perfino Leon Christoph Goretzka, una delle sue stelle.

“Leon parte importante della squadra, pianificheremo la rosa col nuovo allenatore”. In pochi hanno creduto a Max Eberl, direttore sportivo del Bayern: sono molti più i rumor che vogliono il centrocampista della nazionale tedesca lontano addirittura dalla Bundesliga, di quelli che a oggi scommetterebbero sulla sua continuazione.

Ricercato da mezza Europa

Considerato uno dei migliori centrocampisti della sua generazione, il classe 1995 è ricercato da mezza Europa. Sì perché Goretzka è prevalentemente un centrocampista centrale, ma è anche in grado di agire da trequartista e da esterno di centrocampo. Buona tecnica e una possente fisicità: chi non vorrebbe uno con queste caratteristiche.

In Premier stanno sgomitando per averlo, soprattutto dopo l’ammiccamento di Goretzka al campionato inglese: Chelsea, Manchester United e West Ham su tutte. Ma attenzione però: l’ex Bochum e Schalke 04 ha aperto anche all’Italia.

Leon Goretzka Germania
Leon Goretzka con la maglia della nazionale tedesca – ansa – calcioinpillole

Il Belpaese sullo sfondo

La conferma di un possibile trasferimento di Goretzka in Italia arriva dal popolare e credibile Sport Bild, secondo cui la Premier resta sempre la destinazione più ambita ma le quotazioni della Serie A stanno salendo con il passare delle giornate.

Già nella passata stagione due scout della Juventus si aggiravano dalle parti dell’Allianz Stadiun per seguire il centrocampista tedesco, a quanto pare ci sarebbe dell’altro visto che la Juventus è espressamente nominata come possibile destinazione, considerata secondo Sport Bild “un’opzione affascinante”. Leon Goretzka ha un costo attorno a ai 30 milioni di euro e un contratto in scadenza nel 2026 che, a quanto pare, non verrà rispettato.