Incontro segretissimo: caro De Zerbi, ti vogliamo offrire la panchina | Apocalisse a giugno
Il tecnico italiano al centro delle voci di mercato. Ecco chi lo ha cercato per ripartire con un grande gioco e risultati.
La favola dovrà pur finire. Per gli amanti del gioco del calcio, i più romantici che non rinuncerebbero mai a un ideale, questa dura verità va accettata. È necessario evolversi e prendersi le proprie responsabilità. La scelta di volare in Inghilterra e stupire tutti grazie a una visione è già una prima missione compiuta.
Ora, sul solco di quanto fatto negli ultimi anni e con l’entusiasmo di chi sa che il suo lavoro è appena iniziato, non resta che procedere accedendo al prossimo step. La sua carriera può definitivamente spiccare il volo se questo incontro dovesse portare in serbo quelle risposte che in tanti si aspettano.
Come i calciatori iniziano a cercare casa e ad accordarsi con i futuri club, anche per gli allenatori, leggendo il loro percorso e gli obiettivi raggiunti, è arrivato il momento di capire chi sono e a che cosa ambiscono. Roberto De Zerbi non tornerà in Italia, questo possiamo dirlo.
Troppe le differenze culturali tra un’esteta del pallone e un movimento che ha fatto poco o nulla per evolversi. Non resta altro da capire se non quella che sarà verosimilmente la destinazione del tecnico che tutti apprezzano.
Incontro per il futuro
L’allenatore del Brighton non ha mai nascosto di essere lusingato dall’interesse di altri club ma il suo lavoro in Inghilterra non è ancora finito. Ecco perché probabilmente il progetto con scadenza 2026 andrebbe verrebbe interrotto solo dalla chiamata di un top club a livello mondiale.
Chi vuole De Zerbi? Leggendo i nomi dei club alla ricerca di un manager in vista della prossima stagione questo giochino si complica ancora un po’. Liverpool e Barcellona, ad esempio, dovranno ripartire da una nuova guida tecnica.
Questione di continuità
Un’altra domanda da porsi sarebbe la seguente: quale club, per filosofia, andrebbe incontro ai desideri e al modo di intendere il calcio del tecnico di Brescia? La risposta è nella notizia riportata da Jijantes. Se questo primo sondaggio dovesse trasformarsi in qualcosa di più concreto, il calcio vivrebbe un’altra pagina esaltante di storia.
Gli agenti di De Zerbi sono stati in Catalogna e non hanno parlato col Barcellona soltanto di calciatori (come Araujo, il cui contratto scade nel 2026). Il dopo Xavi può iniziare con le idee innovative del tecnico italiano, osservato speciale in questa stagione dopo la consacrazione al Brighton.