Supercoppa Italiana

Incassi Supercoppa Italiana: quanto hanno guadagnato Napoli e Inter?

Supercoppa Italiana Incassi – L’Inter vince la Supercoppa Italiana a discapito del Napoli: ecco quali sono stati i guadagni di tutti i club partecipanti.

Nella serata di ieri, 22 gennaio, è andata in scena la finale di Supercoppa Italiana tra Napoli e Inter, con i nerazzurri che hanno superato i partenopei con un gol allo scadere di Lautaro Martinez. Simone Inzaghi ha così alzato la sua quinta Supercoppa, diventando l’allenatore più vincente della storia del calcio italiano in tale torneo. Quella giocata in Arabia Saudita, però, è stata una coppa totalmente diversa e innovativa rispetto a quelle degli scorsi anni. Il trofeo infatti si è giocato in una speciale formula a quattro squadre, con Fiorentina e Lazio partecipanti oltre a Inter e Napoli. Anche gli incassi della Supercoppa Italiana sono stati quindi differenti rispetto ai precedenti anni. Ecco quanto hanno guadagnato i quattro club.

Supercoppa Italiana, ecco gli incassi di Inter, Napoli, Fiorentina e Lazio

Photo by Getty Images – calcioinpillole.com

Alla fine a spuntarla è stata l’Inter, che ha sollevato la sua ottava Supercoppa Italiana della sua storia, ma anche chi è stato eliminato alle semifinali non è di certo andato a casa a mani vuote. Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, infatti, ha messo a disposizione un totale di 16,2 milioni di euro (secondo i dati raccolti da Calcio e Finanza) da suddividere per le quattro squadre partecipanti. Di seguito ecco i guadagni suddivisi squadra per squadra.

  • 1,6 milioni ciascuno alle due semifinaliste sconfitte (Fiorentina e Lazio)
  • 5 milioni alla finalista sconfitta (Napoli)
  • 8 milioni alla vincitrice (Inter)

Fanno riflettere i premi di questa edizione di Supercoppa Italiana, che per certi versi sono molto alti, ma se considerati altri fattori non lo sono affatto. In primis c’è da considerare che il solo guadagno della vincitrice di questa edizione è superiore all’intero budget dell’edizione del 2022. Se si guarda all’estero, però, ci si accorge delle tante differenze d’incasso. Nella Final Four di Supercoppa Spagnola in Arabia, infatti, il montepremi totale era di 40 milioni, più del doppio di quello destinato alle squadre di Serie A.

Share
Published by
Federico Draghetti