Incassi stadio – La stagione 2023/2024 sta per entrare nella sua fase più entusiasmante, con un tour de force di partite che nel giro di poco più di tre mesi decreteranno i vari verdetti nei campionati nazionali e nelle coppe europee. Giusto però anche guardarsi indietro e analizzare l’annata passata anche in termini economici, un elemento ormai imprescindibile per ogni club.
Dalla fine della pandemia e del lockdown e da quando le società hanno potuto riaprire i prorpi impianti alla totalità dei tifosi, i club italiani hanno potuto nuovamente contare sulle fondamentali entrate derivanti dagli incassi dal botteghino. Una fonte di di denaro che molto spesso si rivela tra le più positive nei bilanci dei club.
Secondo quanto riportato da uno studio effettuato dal portale Calcio e Finanza, l’anno solare 2023 è stato molto redditizio per le squadre di Serie A in termini di incassi da stadio e a primeggiare c’è l’Inter.
Il club nerazzurro sta dominando il campionato e si ritrova prima anche in questa speciale classifica. Nel 2023 l’Inter ha messo nelle proprie casse ben 79 milioni di euro di sole entrate dal botteghino. Un risultato notevole e che conferma gli ottimi risultati di pubblico delle partite dei nerazzurri al Meazza, molto spesso sold-out che si tratti di big match o meno.
Al secondo posto si trova il Milan. Nell’anno scorso i rossoneri hanno incassato 72,5 milioni di euro dai ricavi ottenuti dai tagliandi venduti a San Siro. Anche per Il Diavolo un dato importante e di peso, con il tifo milanista che ha spesso riempito lo stadio di casa nella passata stagione, come d’altronde sta ripetendo anche nell’annata corrente.
Cifre piuttosto minori invece per la Juventus, che dall’Allianz Stadium hanno ricavato 61,5 milioni di euro. Bianconeri terzi e con una considerazione da fare. L’Allianz Stadium è molto meno capiente rispetto al Meazza (41.507 posti contro gli 80.000 di San Siro), e di rado nella passata e tribolata stagione si è potuto assistere a dei tutto esaurito.
Nettamente staccati dalle Big Three del nostro calcio c’è la Roma al quarto posto. I giallorossi nel 2023 hanno incassato 49,2 milioni di euro dai ricavi da stadio, comunque molto al di sopra dei rivali della Lazio, sesti a 17,9 milioni di euro.
Quinto invece il Napoli con 37,9 milioni di euro d’incasso. Settima la Fiorentina con un incasso di 14,1 milioni di euro. A chiudere la classifica il Monza, con i biancorossi che nel 2023 hanno prodotto un incasso da stadio per 2,7 milioni di euro.