Inaugurata la Super Lega d’Africa: il nuovo torneo della CAF
É ufficialmente iniziata oggi la prima edizione dell’African Football League, la nuova competizione organizzata dalla Federcalcio Africana e annunciata nel 2019 dal Presidente FIFA Gianni Infantino. Il match inaugurale ha visto affrontarsi il Simba Sports Club e l’Al Ahly.
Un giorno storico quello odierno per il calcio africano, con la CAF (La Confederazione del calcio africano) che ha dato il via all’African Football League, il nuovo torneo continentale promosso anche dalla FIFA e che ha visto oggi il suo primo match in assoluto.
L’African Football League vede la luce, partita la nuova competizione del calcio africano: l’Al-Ahly pareggia 2-2 col Simba Sports Club
Un nuovo torneo voluto soprattutto dal Presidente FIFA Infantino, che lo aveva già ufficialmente annunciato quasi 3 anni fa. Il format originale dell’African Football League doveva prevedere un torneo tra 24 squadre di alta fascia di tutta l’Africa e con un sistema di promozioni e retrocessioni.
Ma è successvcamente stato trasformato per l’edizione inaugurale in un mini torneo ad 8 squadre a fase ad eliminazione diretta e solo dalla prossima edizione nella stagione 2014/2025 verrà ristabilito il format iniziale.
L’African Football League non prende il posto della già presente e ben più nota CAF Champions League o della CAF Confederations Cup, ma è un’aggiunta per aiutare lo sviluppo finanziario del calcio africano in termini di infrastrutture, promozione e crescita finanziaria.
Il torneo (dal prossimo anno nella sua accezione originaria) vedrà partecipare 24 squadre, scelte tra quelle con il miglior ranking del continente e suddivise in 8 gironi da 3 squadre ciascuna e divise per fasce geografiche (Nord, centro-ovest e sud-est) e con ben 16 paesi dell’Africa presenti nella competizione. In totale l’African Football League vedrà un totale di 197 partite.
In attesa della vera competizione, oggi 20 ottobre 2023 è iniziata l’edizione inaugurale formata da 8 squadre e strutturata con partite ad eliminazione diretta e con andata e ritorno.
Il primo quarto di finale ha visto affrontarsi i tanzaniani del Simba Sports Club contro la squadra più titolata d’Africa e una delle più vincenti del mondo, gli egiziani dell’Al-Ahly.
La partita è terminata 2-2 al National Stadium di Dar es Salaam, con il vantaggio egiziano firmato da Reda Slim a fine primo tempo, il ribaltone nella ripresa dello Sports Club con i gol di Kibou Denis e Sadio Kanouté e il definitivo pareggio siglato da Mahmoud Kahraba.