Roberto Mancini è finito sotto attacco delle istituzioni calcistiche arabe dopo la sconfitta contro la Corea del Sud in Coppa d’Asia. Cosa ha fatto il CT.
Roberto Mancini è oggi il Commissario Tecnico dell’Arabia Saudita, lo sappiamo bene. Dopo l’addio ampiamente discusso alla Nazionale Italiana, l’allenatore azzurro è volato nel Paese Medio-Orientale accettando una sfida ostica ma sicuramente ricca, e chiaramente dal punto di vista economico. In Italia è stato sostituto da Luciano Spalletti, che avrà il difficile compito di risollevare le sorti della nostra Nazionale.
Quanto a Mancini, come accennato, è stata parecchio criticata la sua scelta. Ma certi treni nella vita passano solo una volta. Come se la sta passando il CT in Arabia? Di recente è stato impegnato nella famigerata Coppa d’Asia, raggiungendo l’ottimo traguardo degli ottavi di finale. Ma… si è concluso ieri il percorso dell’Arabia Saudita nella competizione continentale, tra le polemiche che hanno avvolto proprio Mancini.
È andato in scena ieri l’ottavo di finale di Coppa d’Asia tra l’Arabia Saudita e la Corea del Sud. Una sfida agguerrita e che terminata 1-1 ai tempi regolamentari ha avuto bisogno dei calci di rigore per decidersi. La sfida dagli 11 metri l’hanno vinta i coreani, e anche con merito. 4-2 il risultato ai rigori, con l’Arabia Saudita dunque eliminata.
La Corea del Sud è adesso attesa ai quarti dall’Australia. Quanto alla Nazionale di Mancini farà presto ritorno a casa. Ma non senza amare polemiche. Proprio l’ex Ct dell’Italia è finito nell’occhio del ciclone per un atteggiamento definito inaccettabile dalla stessa Federcalcio saudita. Cosa è successo?
Roberto Mancini si è trovato presto sotto attacco dalla sua stessa Federcalcio per aver abbandonato il campo prima della fine effettiva della gara tra Arabia Saudita e Corea del Sud. Nello specifico, il CT italiano si è diretto verso gli spogliatoi prima che il sudcoreano Hwang Hee-chan calciasse il rigore della vittoria. Ha tuonato subito forte la Saudi Football Federation.
Yasser Al-Misehal, Presidente della Federcalcio Saudita, ha usato parole forti in seguito all’episodio in un’intervista a SSC: “L’uscita dell’allenatore è del tutto inaccettabile. Discuteremo con lui perché quanto è accaduto. Ha il diritto di spiegare il suo punto di vista e poi decideremo l’azione appropriata. Tecnicamente siamo soddisfatti della prestazione in Coppa d’Asia, anche se non mi piace mai perdere”.
È attesa una punizione per Roberto Mancini? In Arabia hanno regole rigide e una severità ben al di sopra dello standard.