In prima pagina, i titoli dei giornali di oggi 30 giugno

Le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi in edicola oggi 30 giugno. Quali sono i titoli di apertura 

È il day-after. Il giorno dopo una delle peggiori prestazioni in assoluto della storia della Nazionale. Un’ onta calcistica che si faticherà a dimenticare, anche perché il futuro – visto il presente – sembra tutt’ altro che roseo. Ed ovviamente le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi 30 giugno sono tutti per la sconfitta dell’ Italia. Sconfitta dalla Svizzera e fuori dall’ Europeo nel peggiore dei modi.

La prima pagina de La Gazzetta dello Sport

La Rosea dedica alla sconfitta azzurra tutta la prima pagina. ‘Tutto da rifare” è l’ eloquente titolo. ‘Un’altra pagina nera per il nostro calcio. Gravina e il ct nel mirino. italia contestata’ si legge nell’ occhiello. Poi il sommario sul tecnico. ‘Spalletti ha fallito. Il ct: “Colpa mia, ma vado avanti”. E ancora il richiamo alle pagine interne ‘Imbarazzante prestazione della Nazionale. Eliminata e umiliata dalla Svizzera agli ottavi.

La prima pagina del Corriere dello Sport

Ci va giù pesante il Corriere dello Sport che pubblica un’ immagine di un giocatore azzurro steso a terra con le mani fra i capelli e il titolo: ‘Una vergogna’. Già perché quello che si rimprovera agli azzurri non è tanto la sconfitta, quanto la totale assenza di cuore, anima, coraggio. Quasi disinteressati e incapaci di qualsiasi cosa in campo mentre la debacle stava avvenendo. “Disastro Italia, la Svizzera ci butta fuori dall’ Europeo”. E l’ occhiello: ‘A Berlino gli azzurri hanno toccato il fondo (2-0).

La prima pagina di Tuttosport

Anche il quotidiano torinese picchia duro su questa Italia. ‘Fallimento Nazionale’ è il titolo a tutta pagina su un calciatore azzurro con le mani sugli occhi. Poi il lungo sommario. ‘ Azzurri impresentabili: Freuler e Vargas distruggono ogni illusione. Dopo due esclusioni mondiali di fila, la disfatta mette a nudo la crisi di un movimento che il trionfo europeo del 2021 aveva solo mascherato. Futuro al buio tutto e tutti in discussione. Spalletti: “responsabilità mia, ma non mi dimetto”. Oggi parla il presidente federale Gravina. Donnarumma duro: “Inaccettabile chiediamo scusa”. In fondo due news di mercato: ‘Eccolo’ sull’arrivo di Douglas Luiz alla Juventus; ‘Zenit offerta da 25 milioni per Ilic’, che apre alla cessione del centrocampista granata.