Buongiorno dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come ogni giorno, in prima pagina: ecco le aperture dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, martedì 23 gennaio 2024.
La Rosea non poteva che dedicare la sua prima pagina a Gigi Riva, leggenda del calcio italiano scomparso ieri ell’età di 79 anni: “Rombo d’Italia”, “La potenza e il coraggio di un fuoriclasse dell’area”, “Segnava con il sinistro, parlava con il silenzio”, “Boninsegna: “il mio Hulk, vivevamo in simbiosi”, “una vita accanto agli azzurri, Sacchi: “Mi faceva riflettere”, “A Cagliari Scudetto capolavoro, diventò il Re della Sardegna”.
Nel riquadro basso, spazio alla vittoria dell’Inter nella finale di Supercoppa Italiana: “Lautaro fa il Rombo di Toro, la Supercoppa è dell’Inter”.
Anche il Corriere dedica la sua prima pagina alla leggenda azzurra: “Morto Gigi Riva, leggenda del calcio italiano. Un campione che viveva di ideali e amava la Sardegna”, “UNICO: Lo scudetto con il Cagliari, il no alla Juve, il record di 35 gol in Nazionale, l’Europeo vinto. Rombo di Tuono aveva 79 anni: era ricoverato in ospedale e stava per essere operato al cuore”.
Anche in questo caso, nella sezione in basso si parla del trionfo dell’Inter in Supercoppa: “Sempre Lautaro”, “L’Inter vince a Supercoppa: Napoli battuto 1-0”.
La prima pagina di Tuttosport è dedicata interamente a Gigi Riva: “Gigi Riva – 1944/2023”, “l’Angelo Azzurro”, “In direzione ostinata e contraria”, “Canzone, libro dilm, teatro: lui era arte”, “Da Leggiuno a Cagliari al cuore di tutti”, “Una terra, un popolo, una squadra”.