Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come ogni mattina, in prima pagina! Alla scoperta delle aperture dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, domenica 19 novembre 2023.
Partiamo con La Gazzetta dello Sport, che dedica la sua prima pagina non al calcio ma a Jannik Sinner, il fenomenale tennista italiano che oggi si gioca il titolo delle ATP Finals, risultato mai raggiunto prima da nessun tennista tricolore. “Il ragazzo dei sogni. Sinner al Gran Finale: c’è ancora Djokovic per la storia. Jannik domina Medvedev. Alle 18 a Torino serve un super bis per diventare il maestro dei maestri: “Devo migliorare…”.
Solo taglio basso per la Nazionale Italiana, impegnata domani nella decisiva sfida contro l’Ucraina che potrebbe valere il pass diretto all’Europeo. “Portateci in Europa. Domani Ucraina-Italia: ci basta il pari. Chiesa e Barella, i fari di Spalletti (e dello Scudetto)”.
Proseguiamo con Il Corriere dello Sport. Anche il quotidiano romano segue la linea della celebrazione di Jannik Sinner. “Ci fai impazzire. Dopo Djokovic Jannik travolge anche Medvedev numero 3 del mondo (6-3, 6-7, 6-1) e oggi può vincere le Finals a soli 22 anni. Ore 18 rivincita con Nole. “Non gioco più solo per me, penso anche ai tifosi. É un privilegio essere qui. Ogni giorno aggiungo un ingrediente al mio piatto”.
Anche in questo caso spazio minore all’Italia, che domani sfida l’Ucraina. “L’Italia sulle spalle di Chiesa. Corsa a EURO 2024: domani a Leverkusen la sfida con l’Ucraina. Il 4-3-3 di Spalletti, i due gol alla Macedonia e una condizione super. C’è Fede al comando”.
Accenno anche alla Premier League, con il campionato inglese scosso dalla penalizzazione di 10 punti dell’Everton a seguito del mancato rispetto del FPF inglese. “In Premier, Chelsea e City: indagine sui conti”.
Chiudiamo con Tuttosport. Il quotidiano torinese non fa eccezione e dedica la pagina centrale all’impresa di Jannik Sinner. “Jannik, estasi finale. Sinner piega Medvedev. Alle 18 sfida Djokovic per il titolo (RAI 2, Sky). Altro capolavoro e 3° successo di fila contro il russo. Pala Alpitour in delirio. Oggi può diventare il primo italiano a trionfare nelle ATP Finals. “Grazie Torino, mi dai un’energia pazzesca”. Nole spaziale: travolge Alcaraz e cerc ala rivincità dopo il ko di martedì”.
Taglio basso per l’avvicinamento a Juventus-Inter, con un focus sugli infortuni in casa bianconera. “Juve, pure McKennie…Fra una settimana l’Inter: allarme centrocampo. Via dal ritiro USA: tendinopatia. Corsa contro il tempo per la sfida Scudetto”.
Intervista a Stoichkov, ex asso di Barça e Parma: “Vlahovic balcanico come me, se non segna va in paranoia. Ma appena si sblocca, sono guai per tutti”. Yildiz, super gol con la Turchia”.