Prima pagina – Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come ogni mattina, in prima pagina! Alla scoperta delle aperture dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 12 gennaio 2024.
Partiamo con la Gazzetta dello Sport, che dedica la sua prima pagina al netto successo della Juventus contro il Frosinone nei quarti di finale di Coppa Italia. “Maxi Juve. Altra goleada in Coppa, è semifinale. Milik ne fa tre, super gol di Yildiz. Il Frosinone travolto 4-0. Ad aprile doppia sfida con la Lazio”.
In taglio alto spazio al big match di campionato in programma domenica tra il Milan e la Roma: “Attenti a voi due. Domenica Milan-Roma con gli allenatori a rischio riconferma. Pioli: già due flop, lo Scudetto lontano e adesso i tifosi sognano Conte. Mourinho: José sbanda, gelo con i Friedkin. Il rinnovo è sempre più difficile”.
“Zielinski sì all’Inter. Rinforzo a centrocampo: intesa col polacco. É atteso a giugno a parametro zero”.
“Eriksson shock. Il dramma del tecnico: “Lotto col cancro. Mi resta solo un anno di vita”.
In taglio basso infine uno speciale della Gds sulla situazione politica del calcio italiano: “Calcio da salvare. Dopo l’allarme: FIGC e Leghe, in due mesi serve un piano anti-crisi. Cairo: “Durante il Covid nessun Governo ci ha aiutato”.
Proseguiamo con Il Corriere dello Sport. Anche il quotidiano romano mette il focus in prima pagina sulla vittoria della Juventus nei quarti di finale della Coppa Italia. “L’Itlaia di Max. La Juve travolge il Frosinone (4-0) e resta in corsa per due trofei. Coppa, tris di Milik: Allegri in semifinale. I bianconeri affronteranno la Lazio ad aprile. Il polacco domina la scena, nuova perla di Yildiz. Martedì sera la sfida in casa contro il Sassuolo per proseguire la lotta Scudetto con l’Inter”.
Nel titolo basso della prima pagina spazio al duello di mercato tra i bianconeri e il Napoli per il centrocampista Lazar Samardzic. “Samardzic, rilancio ADL. Offerti all’Udinese 40 milioni di euro per avere anche Perez e respingere Giuntoli. Il Presidente del Napoli rientra dalla Spagna e tratta con Pozzo per chiudere due colpi: il centrale argentino oltre che il centrocampista. In difesa la pista Theate, spunta anche l’ex Sassuolo Traoré per l’attacco”.
In taglio basso la notizia sulle condizioni di salute dell’ex tecnico Sven-Goran Eriksson. “Ho un anno di vita”. La terribile rivelazione dell’ex allenatore della Lazio. “Sono crollato mentre correvo e ho scoperto che ero stato colpito da un ictus e che avevo già un tumore. La mia malattia è in fase terminale”.
“Festa Lazio: Sarri lo specialista dei Derby. Qua Roma: Dybala stop. Salta anche il Milan”.
“Betting: arriva l’apertura di Abodi. Il Ministro dello Sport: “Vogliamo intervenire a supporto del calcio, non mortificarlo”. Un tema da analizzare è la partecipazione alla catena di raccolta delle scommesse”.
Chiudiamo la rassegna con la prima pagina di Tuttosport. Il quotidiano torinese si sofferma ovviamente sulla vittoria della Juventus contro il Frosinone nei quarti di Coppa Italia. “MilikFest. Coppa Italia: tripletta di Arek, perla di Yildiz. Frosinone travolto (4-0), Juve in semifinale. Gol e spettacolo: Allegri sa pescare sempre nuove risorse. Squadra in crescita sotto tutti i punti di vista, sale la fiducia nella rimonta Scudetto: Inter avvisata. Ovazione per il talento turco. Ad aprile le due sfide contro la Lazio di Sarri. Sul mercato si rinnova il duello col Napoli per Samardzic”.
In taglio alto una importante notizia sul mondo Torino: “Rivoluzione Toro, lo scouting sarà esterno. Accordo con la società di Pecini, l’uomo che scoprì Modric e Mbappé. Partnership biennale e in esclusiva per l’Italia: l’ex DS, che ha una rete mondiale ramificata, lavorerà al fianco di Vagnati. É la nuova frontiera esplorata da Cairo per scoprire talenti. Il patron intanto ribadisce: “Non vendo Buongiorno. Stop”.
“Pioli-Mourinho. Si salvi ch può. Milan-Roma: tecnici sul filo. Europa League e zona Champions per recuperare stagione e futuro”.
“Arbitri e varisti. Non è guerra ma…Protestano tutti: chi decide?”.
“Il dramma di Eriksson: “Mi resta un anno di vita”.