In prima pagina: i giornali in edicola oggi 23 maggio

In prima pagina: i giornali in edicola oggi 23 maggio

Cosa c’è sulle prime pagine dei giornali in edicola oggi giovedì 23 maggio? Ecco i titoli di apertura e gli articoli principali dei quotidiani sportivi nazionali

Il giorno dopo l’impresa storica dell’Atalanta che si è seduta sullo scranno più alto d’Europa i titoli dei giornali sportivi non possono che essere per lei. La vittoria dell’Europa League della squadra di Gasperini domina infatti inevitabilmente le prime pagine di tutti i quotidiani sportivi.

Approfondimenti sono dedicati poi proprio a questa storica impresa, analisi tattiche ed interviste. C’è poi spazio anche per la questione finanziaria dell’Inter e per le vicende della panchina della Juventus.

La prima pagina de La Gazzetta dello Sport

Il primo quotidiano sportivo nazionale dedica la sua prima pagina all’Atalanta. Una grande foto ritrae la squadra bergamasca con la medaglia al collo e la coppa in mano sul prato dello stadio di Dublino.
Il titolo a tutta pagina: “Divina”. Poi il sommario “Storica Atalanta – L’Europa League è tua”.

Gazzetta dello Sport
La Gazzetta dello Sport del 23 maggio 2024

Trova spazio in prima pagina un richiamo sulla questione dell’Inter. “All’Inter a lungo. Vinceremo Ancora” e il sottotitolo “Via all’era Oaktree”.

La prima pagina del Corriere dello Sport

Anche il quotidiano sportivo romano dedica l’apertura alla vittoria dell’Atalanta. Stessa immagine della squadra che festeggia la coppa e il titolo ‘Oh mia Dea’. Poi l’occhiello “Atalanta, storico trionfo a Dublino: l’Europa League è sua (3-0). Nel sommario invece: “Lookman stende il Bayer che cade dopo 51 partite. Gasp pazzo di gioia ‘Notte favolosa’.

In fondo pagina un approfondimento sull’Inter “Oaktree: Inter a lungo”. E spazio anche alla questione Thiago Motta: “Motta si libera”.

La prima pagina di Tuttosport

Ovviamente anche la prima pagina del quotidiano torinese è dedicata all’impresa dell’Atalanta. Non solo una squadra italiana ha vinto una competizione europea, ma lo ha fatto una squadra considerata outsider. In più con una partita perfetta contro una squadra considerata quasi imbattibile. Così la prima pagina di Tuttosport con la foto della squadra che festeggia con la coppa e il titolo a caratteri cubitali: “Divina!”. Il sommario “Forte e bella da impazzire. L’Atalanta è nella storia. Lookman, mitica Tripletta”.

Poi il giornale dedica spazio ovviamente alla vicenda di casa Juventus con la questione tecnico ancora in bilico: “Tutti aspettano Motta. Tesi per la nuova Juve: “Amore per il pallone”. Due articoli di fondo in prima pagina anche sul Toro con un intervista a Buongiorno del Torino e un approfondimento sul tennis: “Sinner c’è! Si allena”.

Le prime pagine dei giornali sportivi esteri

Le prime pagine dei giornali di oggi sono dunque tutte uguali in Italia. Fra i quotidiani esteri è il francese l’Equipe a dedicare la sua prima pagina all’Atalanta con il titolo ‘Il muro dell’Atalanta’. Poi l’inglese Isport apre con un articolo dal titolo ‘Lookman conquuista Leverkusen’. In Spagna è Il Mundo Deportivo che dopo un’apertura du Flick dedica il fondo all’Impresa atalantina. Nei Paesi Bassi Sportwereld apre con una grande foto del suo nazionale Koopmeiners e il titolo ‘Primi!’. Ovviamente di tutt’altro stampo i giornali tedeschi che puntano il dito sulla sconfitta del Leverkusen più che sulla vittoria dell’Atalanta come Kicker “Double oder Wunder”. Ma d’altronde ora la Dea ora siede lì dove le appartiene: sull’Olimpo del calcio.