“In panchina arriva Farioli”: clamoroso in Premier League | Ha deciso il presidente in persona

Premier League

Premier League (ANSA) - CalcioinPillole.com

Clamoroso, un top club della Premier League sembra pronto a offrire la guida tecnica della squadra a Farioli del Nizza. Ecco cosa sta succedendo.

Nella scorsa stagione, ai giornalisti che gli chiedevano che giudizio avesse su Roberto De Zerbi, che in quel momento era sbarcato in Premier League sorprendendo tutti per i risultati che stava ottenendo con il Brighton, Pep Guardiola si disse sicuro che ci trovavamo di fronte a uno degli allenatori più influenti in Premier League degli ultimi vent’anni.

Ma non solo, perchè subito dopo il tecnico catalano aggiunse che ammirava particolarmente l’allenatore italiano, perché praticava una filosofia di gioco che nel nostro paese è “controculturale”.

Come dare torto a Guardiola? Da decenni gli allenatori italiani si distinguono nel calcio europeo per essere una scuola di formazione in grado di sfornare tecnici vincenti. Non è un caso se, nelle varie classifiche annuali sui migliori tecnici dell’anno, il nostro paese è sempre quello che ospita il maggior numero di candidature.

Il problema però è che la cultura di gioco italiana che passa da tecnici come Capello fino ad arrivare ad Ancelotti, è sempre stata all’insegna del difensivismo, e di una proposta di gioco in cui conta in primo luogo non prendere gol. Qualcosa però è cambiato negli ultimi anni, e la nuova generazione di allenatori italiani sembra avere idee diverse da quelle precedenti.

La nuova scuola di allenatori italiani è diversa dalla generazione precedente

De Zerbi è al momento quello che sta ottenendo maggiori riconoscimenti in merito in campo internazionale, ma lo scorso anno abbiamo anche visto l’emergere di un tecnico come Palladino, che ha rianimato il Monza grazie ad una proposta di gioco offensiva e molto interessante.

Lo stesso si può dire di Gilardino che quest’anno con il Genoa sta sorprendendo tutti con un gioco corale e coraggioso. Insomma, gli allenatori italiani più giovani sembrano aver adottato una filosofia di gioco molto più vicina a quella di Guardiola che alla scuola italiana a cui siamo abituati.

Farioli
Farioli (ANSA) – CalcioinPillole.com

Farioli, arriva la chiamata di un top club della Premier League

E anche Farioli del Nizza si sta imponendo rapidamente nel campionato francese come un tecnico innovativo e con un gioco molto simile a quello praticato da De Zerbi. E infatti su di lui si sta accendendo l’interesse di grandi club europei. E c’è uno in particolare in Premier League, che potrebbe a breve presentargli un’offerta.

Il Manchester United infatti non riesce più ad uscire dalla crisi nera in cui è finito, e l’esonero di Ten Hag sembra ormai molto vicino. E la dirigenza dei Red Devils avrebbe individuato in Farioli il primo nome a cui proporre la panchina in caso di allontanamento del tecnico olandese.