Buongiorno e buon caffè dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole. Domani torna in campo la serie A, e il mercato, per ora, non si accende. Noi, comunque, vi portiamo le prima pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, 8 gennaio 2021.
L’apertura della Gazzetta dello Sport è per la serrata lotta al vertice, che rende il campionato avvincente come non mai: “Scudetto 4 bellezze”. Milan solido ma senza pace: perde anche Calhanoglu. E intanto si scalda Ibra. All’Inter serve un vice Lukaku. Sogno Roma con Mkhitaryan. La Juve è tutta stelle e Chiesa. Sempre a centro pagina, il gran rifiuto di Quagliarella, che dice no alla Signora: tra top e flop del mercato estivo, “Chi ha fatto l’affare? Più Pirlo e Fonseca di Conte”.
Di spalla, scoppia “Il caso Milik”: mezza Serie A lo vorrebbe, bomber esiliato e strapagato. Il Napoli cerca gol ma fa… autogol. Scendendo, la terza generazione porta a “Mille volte Madlini”. Cesare, Paolo, Daniel, la famiglia dei record.
A centro pagina, sul Corriere dello Sport, ancora Federico Chiesa, applaudito dal ct che lo ha lanciato in Nazionale: “Mancini incorona Chiesa”. Così il mister: “Fede attaccante completo, meglio lui del padre”. I due gol e la splendida gara contro il Milan hanno sancito il definitivo salto di qualità di un figlio d’arte che ha imparato a giocare a testa alta. In taglio alto, la trattativa per la cessione del club nerazzurro, con il contatto tra Suning e Bc Partners. “Inter, nuova offerta”. Il fondo inglese pronto a rilevare il controllo del pacchetto azionario per una cifra inferiore ai 500 milioni. Ma resta ancora vivo l’interesse dei qatarioti dopo il primo no di Zhang.
Tornando a centro pagina, sulla colonna di destra, lo studio scudetto del Corriere dello Sport: “Rosa più forte, Inter e Juve battono tutti”. Il valore delle squadre in corsa per i primi posti divide l’Italia: l’abbiamo analizzato utilizzando quattro parametri. Napoli terza forza. Milan, Roma e Lazio dietro. Confronto in tv Del Piero-Bergomi. In taglio basso, a Napoli c’è tensione dopo il tonfo casalingo contro lo Spezia. “La sfuriata di Gattuso: Non avete gli attributi”. Durissimo confronto tra il tecnico e la squadra negli spogliatoi del San Paolo. Parole di fuoco, urla e pugni alle pareti. Di fianco, dalla Spagna, “Benzema a giudizio, ricattò Valbuena”. Dovrà rispondere alla giustizia francese: è accusato di aver invitato l’ex compagno a pagare per non diffondere un video hot.
A centro pagina, Tuttosport porta il mercato, con la “Juve su Shomurodov subito”, e il “Milan su Belotti a giugno”. I bianconeri continuano la caccia al vice Morata e nella lista spunta l’uzbeko del Genoa, due gol e un assist in campionato. I rossoneri tornano sul Gallo, il Toro invece pensa a Joao Pedro. In taglio alto, l’intervista al leone di Wembley che ha perso le gambe per il Covid, “Bellugi: Ci vediamo a Italia-Turchia”. E racconta: “Ho avuto una vita fortunata. Supererò anche questo. Mi danno forza tanti amici e una persona come Moratti. Inter, occhio alla Juve”.
Di spalla, le motivazioni della sentenza sul rinvio di Juve-Napoli: “Collegio di Garanzia, Napoli no malafede”. Scendendo, la clamorosa novità di mercato: “La Fiorentina in pressing sul Papu”. Pronta l’offerta all’Atalanta mentre Cutrone torna al Wolverhampton.