L’apertura della Gazzetta dello Sport in edicola oggi è tutta per le italiane impegnate, con risultati opposto, in Champions League. “Inter Euro flop”. Una traversa di Lautaro, poi sbatte contro il muro dello Shakhtar. Per Conte coppa stregata: “Poco rispettati da Var e arbitri”, poi battibecca in tv con Capello. Solo 0-0 a San Siro, fuori da tutto. Di fianco: “Atalanta Euro show”. Dopo Liverpool batte fuori casa pure l’Ajax: 1-0. Muriel in gol e ancora agli ottavi. Gasp avverte: “Rimango ma decido io”. In taglio alto, “Perché la Juve può crederci”: Ronaldo, il gruppo, un nuovo equilibrio con McKennie e Morata. In taglio basso, l’Europa League, con il Milan (21) a Praga che pensa all’attacco baby, la Roma impegnata a Sofia (18.55): “Pronti i diavoletti Colombo-Maldini jr”. E il Napoli (18.55) debutta al “Maradona”: con la Real Sociedad per passare. Infine, un nuovo presunto scandalo che riguarda il mondo biancoceleste: “Lazio, caso Zarate, la Procura di Roma indaga sugli stipendi”. Ipotesi evasione fiscale.
Anche il Corriere dello Sport apre sul flop europeo dei nerazzurri: “Ultimo Conte”. L’Italia non fa l’en plein in Champions: al Meazza finisce 0-0. Deludente pari contro lo Shakhtar: l’Inter dice addio all’Europa. Nel girone più equilibrato i nerazzurri chiudono solo quarti. Il Real batte 2-0 il Borussia M. e va agli ottavi con i tedeschi. Ucraini terzi. E Conte dice: “Ci è mancato solo il gol”. Di spalla, l’analisi critica sui bianconeri corsari al Camp Nou due giorni fa: “Troppa Juve e poco Barça, perché non è tutto oro”. In taglio basso, la buona notizia arriva da Amsterdam, dove Gasperini passa il turno: 1-0 all’Ajax. “Ci pensa Muriel: l’Atalanta vola”. La grande impresa ad Amsterdam. Il tecnico felice: “Mie dimissioni? Non inseguiamo tutte le voci…”. Di fianco, si è giocata ieri, con nuovi arbitri, anche PSG-Basaksehir: “In ginocchio contro il razzismo”. Gara ripresa al 13′ dopo lo stop per la frase offensiva del quarto uomo. Show di Neymar con tripletta: 5-1. Infine, a fondo pagina, l’ultimo turno di Europa League e verdetti finali: per Gattuso spareggio contro la Real Sociedad. “Il Napoli freme, cerca il punto contro i baschi al Maradona”. “Milan a Praga, Pioli fa turnover. Euforia? No, soddisfazione”. “Roma, Fonseca lancia a Sofia i baby-talenti. torna Smalling”.
Apertura a metà, per Tuttosport, con gli ultimi verdetti delle italiane in Champions League: Juve, Lazio e Dea tra le 16 migliori d’Europa, clamoroso flop di Conte. “Eurocrac Inter”. I nerazzurri non riescono a sfondare il muro dello Shakhtar e sfruttare il 2-0 del Real col Borussia: fuori dall’Europa. Il fallimento è anche economico. Nell’altra metà: “Delirio Atalanta”. Ad Amsterdam firmata un’altra storica impresa: Muriel stende l’Ajax e i bergamaschi raggiungono gli ottavi di Champions per il secondo anno consecutivo. Tra le due nerazzurre, in mezzo gli appuntamenti di Europa League: “Dai, Napoli, tocca a te!”. In taglio basso, in PSG-Basaksehir, “Tutti in ginocchio contro il razzismo”. Infine, le parole del mister granata: “Giampaolo: Rispondiamo sul campo”. Dopo la contestazione di martedì il tecnico chiede alla squadra senso di responsabilità, umiltà e motivazioni extra.