Impresa della Scozia! Agli Europei anche Ungheria e Slovacchia
Con le partite di questa sera si è completato il quadro delle qualificate agli Europei in programma la prossima estate. Nel pomeriggio era stata la Macedonia del Nord a qualificarsi ai danni della Georgia. In serata è arrivata la qualificazione per l’Ungheria, la Slovacchia e la Scozia.
UNGHERIA – ISLANDA 2-1
Delirio a Budapest. Potrebbe essere questo il titolo della serata alla Puskàs Arena. I padroni di casa si sono trovati sotto nel punteggio a due minuti dal 90′. L’Islanda era passata in vantaggio grazie al gol di Gylfi Sigurdsson all’11′. Quando tutto sembrava perduto per gli ungheresi è arrivata la rete dell’ex meteora della Roma, Loic Nego all’88′. Al 92′, il talento più cristallino del calcio magiaro ha regalato la qualificazione alla squadra allenata dall’italiano Marco Rossi. Con una conclusione dalla distanza, Dominik Szoboszlai, ha fissato il punteggio sul 2-1 finale. L’Ungheria ai prossimi Europei sarà inserita nel girone di ferro, quello F con Portogallo, Francia e Germania.
IRLANDA DEL NORD – SLOVACCHIA 1-2 (d.t.s)
Vince e si qualifica la Slovacchia, a Belfast in casa dell’Irlanda del Nord, dopo una lunga sofferenza finisce 1-2 ai tempi supplementari. Gli ospiti erano passati in vantaggio con la rete del giocatore del Parma, Juraj Kucka al 17′. Nella ripresa è arrivato il pareggio dei padroni di casa all’87′ grazie ad un autogol dell’interista Milan Skriniar. Nei supplementari al 110′ la rete che regala la qualificazione agli uomini di Stefan Tarkovic, porta la firma di Michal Duris, attaccante dell’Omonia Nicosia. La Slovacchia sarà inserita nel Gruppo E insieme a Spagna, Svezia e Polonia.
SERBIA – SCOZIA 5-6 (d.c.r)
Impresa della Scozia. Gli uomini allenati da Steve Clark, battono ai calci di rigore la Serbia a Belgrado e si qualificano agli Europei. Per la nazionale scozzese è la prima qualificazione ad un torneo internazionale dal Mondiale del 1998 giocato in Francia. Grande delusione per la Serbia che sembrava essere la favorita della vigilia. La partita nei tempi regolamentari era terminata 1-1 con i gol di Christie per la Scozia al 52′ e il pareggio al 90′ di Jovic per i serbi. Ai calci di rigore, decisiva la parata del portiere ospite Marshall sull’ultimo tiro dal dischetto di Mitrovic. La Scozia agli Europei sarà inserita nel Gruppo D insieme a Croazia, Repubblica Ceca e soprattutto Inghilterra.