Immobile si muove: un anno in Turchia può bastare | Ciro chiama, la Serie A risponde

Immobile si muove: un anno in Turchia può bastare | Ciro chiama, la Serie A risponde

Ciro Immobile, 207 gol con la Lazio, nessun biancoceleste come lui nella storia - lapresse - calcioinpillole.com

Stufo il Besiktas, stufo lui: un anno in Turchia piò bastare per Ciro Immobile. L’ex attaccante della Lazio pronto a tornare in Serie A.

Pochi attaccanti in Serie A hanno saputo lasciare un segno così profondo come Ciro Immobile. Nessuno alla Lazio, dove ha realizzato più gol di tutti, diventando il miglior marcatore di sempre con 207 marcature, tutto compreso. Ma non è sempre stato tutto rose e fiori.

Nato a Torre Annunziata nel 1990, Immobile si è messo in mostra nelle giovanili della Juventus, ma ha dovuto passare per una dura gavetta per completare esperienze formative (in prestito) prima di essere pronto a realizzare caterve di reti.

La svolta, però, è arrivata sempre a Torino. Ma nella Torino granata. Nella stagione 2013-2014 ha vinto il titolo di capocannoniere con 22 reti. Un punto di partenza, non di arrivo. Dopo le parentesi all’estero con Borussia Dortmund e Siviglia, altra svolta nella carriera di Ciro, l’approdo alla Lazio.

Nel 2016 inizia una storia d’amore lunga nove stagioni, qui finalmente Immobile s’è fermato, trovando la sua dimensione ideale: diventando il leader indiscusso della squadra, segnando gol a raffica e battendo record su record.

Un Signore del gol

Alla Lazio Ciro Immobile diventa un Signore del gol: Scarpa d’Oro nella stagione 2019-2020 con 36 reti, gli stessi che erano valsi a Gonzalo Higuaín il primato il massimo capocannoniere per il maggior numero di gol in un campionato di Serie A con 20 squadre.

Top scorer ma capitano vero, simbolo della Lazio, che portò alla conquista della Coppa Italia 2018-2019. La sua fedeltà al club e l’amore dei tifosi biancocelesti lo hanno resa un’icona della Lazio. Almeno fino alla passata stagione.

Ciro Immobile
Ciro Immobile con la maglia del Besiktas – instagram – calcioinpillole.com

La parentesi turca

Quindici reti in 33 partite, Ciro Immobile sta continuando a segnare anche in Turchia con la maglia del Besiktas. Ma l’idillio sembra finito di già, forse mai iniziato. Sta mancando feeling. Un sentimento, a quanto pare, reciproco. Secondo Fanatik, il club di Istanbul non sarebbe soddisfatto del rendimento dell’attaccante di Torre Annunziata. Che tra ingaggio e bonus costa quanto Osimhen al Galatasaray: circa dieci milioni di euro.

Il problema non è nella quantità di gol, ma nel fatto che dopo un inizio sprint quel bottino di reti è tutto concentrato nella prima parte di stagione. Nel 2025 Immobile ha segnato solo due gol nelle ultime dieci partite di campionato. Una media che avrebbe mosso il Besiktas verso il mercato. Lei vuole cambiare, anche lui vuole cambiare. “Sono ancora nel mood di poter dare tantissimo perché mi alleno due volte al giorno – ha detto in una recente intervista a Radio-TV Serie A – dopo la Turchia non voglio smettere”. Si parla di un interesse dell’Inter, Immobile non dice nulla. O forse sì. “Sarebbe bello tornare in Serie A”.