Immobile, parla l’agente: “Non deve dimostrare niente a nessuno”
A margine della riunione dell’Assoagenti a Milano, ha parlato Alessandro Moggi, agente del centravanti della Lazio e della Nazionale, Ciro Immobile. Ecco le sue dichiarazioni:
“Immobile non ascolta le critiche e comunque non deve dimostrare nulla a nessuno”.
“In questi anni ha fatto vedere di essere sicuramente il centravanti italiano più prolifico, quindi ripeto lui pensa solo al campo, a fare bene come ha sempre fatto. E’ una delle tre scarpe d’oro italiane degli ultimi 20 anni”.
“Per ciò che concerne il problema del parametro zero è un problema che risale alla legge Bosman, non è certo responsabilità degli agenti se tanti giocatori importanti si trovano in questa situazione. È un problema forse derivante anche dalla pandemia che ha potato ad una contrazione dei ricavi da parte dei club, e quindi una difficoltà a garantire determinati salari ai giocatori”.
“Il mercato è fatto di domanda e offerta: se i giocatori hanno delle richieste rispetto alle offerte di mercato, sta ai club accettare queste richieste e chiudere una trattativa. Nessuno punta una pistola alla tempia ai club per firmare. C’è un mercato che definisce le cifre degli stipendi attuali”.
“Il mercato è cambiato tantissimo. Anni fa la presenza di italiani in Serie A rappresentava circa il 67-70% di presenze in campo, oggi la percentuale si è invertita e sta peggiorando anche con l’avvento del Decreto Crescita. Il calcio italiano vive una fase complessa, sono tante le tematiche sul tavolo che devono essere affrontate: questa è sicuramente una, altrimenti non si riesce più a proteggere i settori giovanili”.