Immobile e Milinkovic-Savic implacabili: quarta coppia più prolifica d’Europa
Immobile e Sergej Milinkovic-Savic è una delle più prolifiche coppie dei top cinque campionati europei: quarti in classifica.
È iniziato discretamente bene il nuovo anno per la Lazio di Maurizio Sarri. Una serie di risultati utili hanno consentito ai biancocelesti di recuperare un po’ di terreno ed avvicinarsi nuovamente alla zona dell’Europa che conta, ad un passo dalla lotta Champions. Il merito, in parte, è anche di una coppia che sta facendo bene, anzi benissimo: quella formata da Ciro Immobile e Sergej Milinkovic-Savic.
I due, a turno, hanno messo lo zampino in dieci degli undici gol segnati dalla formazione biancoceleste dall’inizio del 2022. Non solo gol, anche assist. Milinkovic-Savic ad esempio è il centrocampista (al pari di Candreva della Sampdoria) con il maggior numero di partecipazioni a gol nel massimo campionato italiano, 16 in totale, frutto di otto gol e otto assist. Ma, oltre ad essere forti e decisivi se presi singolarmente, in coppia diventano una delle coppie più prolifiche dei top cinque campionati europei.
Immobile-Milinkovic la quarta coppia più prolifica d’Europa
Se andiamo a sommare i numeri dei due, e li confrontiamo con quelli di tutte le coppie dei top cinque campionati europei, scopriamo che solo altri tre tandem hanno fatto meglio del duo laziale. Ciro Immobile si trova al momento al comando della classifica dei capocannonieri della Serie A, a pari merito con il neo juventino Dusan Vlahovic, ed in stagione ha già messo a segno 18 gol. Realizzazioni che, sommate alle otto di Milinkovic-Savic, portano il totale della coppia a 26.
Meglio di loro, come detto, hanno fatto solamente altre tre coppie. Subito avanti, in terza posizione, troviamo quella formata dall’ex Roma Patrik Schick e da Moussa Diaby, che con il Bayer Leverkusen finora hanno trovato rispettivamente 18 e nove gol, per un totale di 27. In seconda posizione troviamo invece la coppia del Real Madrid, formata da Karim Benzema e Vinicius Junior, il primo a quota 17 reti ed il secondo invece a 12, per un totale di 29. Leader indiscussi della speciale classifica invece i due del Bayern Monaco, Robert Lewandowski e Serge Gnabry, sono addirittura 24 i centri del numero nove dei bavaresi che, sommati ai 10 del compagno, portano il totale a ben 34 gol per il duo. Primato più che meritato.
Le coppie più prolifiche d’Europa
- Lewandoski/Gnabry (Bayern Monaco): 34 (24 e 10)
- Benzema/Vinicius Junior (Real Madrid): 29 (17 e 12)
- Schick/Diaby (Bayer Leverkusen): 27 (18 e 9)
- Immobile/Milinkovic-Savic (Lazio): 26 (18 e 8)