Il venerdì di Serie A: due partite “identiche” per Lazio e Atalanta

Il venerdì di Serie A: due partite “identiche” per Lazio e Atalanta

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Serie A: si parte con Lazio-Crotone e Atalanta-Spezia

Ad aprire la 27a giornata di Serie A ci penseranno la Lazio e l’Atalanta che sfideranno rispettivamente il Crotone e lo Spezia in questo inedito venerdì. Inedito perchè i biancocelesti scenderanno in campo addirittura alle ore 15:00, orario naturalmente inconsueto se parliamo di venerdì. L’Atalanta andrà invece in scena alle 20.45 al Gewiss Stadium contro lo Spezia.

In pratica, sulla carta, parliamo di due sfide praticamente identiche: i padroni di casa sono costretti a vincere per continuare la propria corsa al quarto posto mentre gli ospiti sono chiamati a portare a casa punti importanti sul fronte salvezza. In questa giornata infatti ci saranno molte squadra di bassa classifica impegnate in match con compagini ai vertici, dunque strappare qualche punto per Crotone e Spezia in questo caso potrebbe essere davvero decisivo.

LAZIO-CROTONE

Come detto dunque, alle 15:00 scenderanno in campo Lazio e Crotone con una squadra decisamente più in forma dell’altra. Naturalmente parliamo del Crotone, reduce da una splendida vittoria maturata per 4-2 sul Torino. I calabresi, con l’arrivo di Cosmi in panchina, sembrano aver ritrovato quel carisma e quella voglia che inizialmente erano venuti a mancare. La vittoria con il Torino conferisce ai calabresi ancora una possibilità, quella di credere realmente nella possibilità di salvarsi.

Per rendere questa speranza concreta bisognerà necessariamente conquistare dei punti quest’oggi all’Olimpico, dove difronte ci sarà una squadra non in grande salute. La Lazio infatti arriva da 3 sconfitte nelle ultime 3 partite con Bayern Monaco, Bologna e Lazio dove ha incassato 9 gol e dove ne ha segnati soltanto 2. In vista della gara di ritorno con i bavaresi, ci si aspetta una reazione concreta dai biancocelesti che coincida naturalmente con una vittoria, che sarebbe fondamentale in ottica quarto posto.

Luis Alberto e Correa, le note liete della Lazio contro il Bayern
Photo Andrea Staccioli / Insidefoto andreaxstaccioli

ATALANTA-SPEZIA

Lo stesso discorso vale anche per Atalanta e Spezia, protagonisti del match delle 20.45. Gli orobici, che scenderanno in campo pensando naturalmente (un minimo) anche al Real Madrid, sanno bene di non poter commettere passi falsi dopo la sconfitta maturata nell’ultimo turno con l’Inter. Gasperini mischierà sicuramente le carte e schiererà una squadra votata all’attacco, anche per evitare che possa andare in scena la stessa partita dell’andata.

Un girone fa lo Spezia riuscì a fermare gli orobici con uno stoico 0-0, portando a casa un punto che ancora oggi resta fondamentale per le proprie speranze di salvezza. I liguri sono in una buona situazione, ma di certo non tranquilla. Per questo motivo ci aspettiamo che la squadra di Italiano, sempre a suo agio con le big, provi a conquistare anche solo un punto con le unghie e con i denti, proprio come accaduto all’andata.

Atalanta
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)