Il valzer delle panchine in Serie A: Gattuso-Inzaghi si scambiano?

Il valzer delle panchine in Serie A: Gattuso-Inzaghi si scambiano?

Photo: Imago

Ci si avvicina sempre di più alla fine del campionato, ed ormai manca solamente una giornata per chiudere questa stagione di Serie A. Le panchine, quindi, iniziano a farsi sempre più bollenti con tanti cambi di allenatori in vista. Il primo ad aprire le danze è stato Josè Mourinho con il suo avvento alla Roma, al posto di Paulo Fonseca.

Gattuso alla Lazio con Inzaghi al Napoli

Napoli e Lazio sono le squadre più attive tra le big alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima stagione. Il fato ha voluto che i destini di Gennaro Gattuso, tecnico azzurro, e Simone Inzaghi, al timone della squadra biancoceleste, si incrociassero. Il primo, dopo il rifiuto alla Fiorentina per l’atteggiamento avuto in campo nella partita contro i suoi ragazzi, è il primo nome sulla lista di Claudio Lotito, patron della Lazio. Simone Inzaghi, infatti, è in scadenza di contratto e non c’è stato mai l’incontro decisivo per chiudere il rinnovo, nonostante se ne sia parlato per molto tempo. E se il tecnico piacentino finisse proprio al Napoli? Per via di qualche disguido con il tecnico calabrese, De Laurentiis potrebbe puntare tutto sull’attuale allenatore della Lazio.

Napoli, occhi anche su Spalletti e Galtier

Il presidente del Napoli, però, cerca di studiare anche altri profili disponibili: si è parlato in primis di Luciano Spalletti. Da due anni ormai senza panchina, in seguito all’esonero con l’Inter, il 62enne è stato accostato alla panchina azzurra: negli ultimi giorni, tuttavia, la pista si sarebbe raffreddata. Ed ecco allora spuntare il nome di Galtier, che sta provando a vincere il titolo in Francia alla guida del Lille. Su di lui, però, ci sono anche Lione e Nizza.

Le conferme di Sassuolo, Genoa e Sampdoria

Leonardo Semplici, con la salvezza matematica conquistata quasi al fotofinish, dovrebbe rinnovare con il Cagliari. Nella stessa direzione va anche il tecnico del Genoa, Davide Ballardini, che è riuscito a mantenere tranquillamente la permanenza della sua squadra nel massimo campionato italiano. Spostandoci sull’altra sponda di Genova, lato Sampdoria, contatti in corso tra la dirigenza ed il tecnico Claudio Ranieri. Per il momento la conferma è ancora incerta: Ferrero intanto si tutela e monitora D’Aversa, in uscita dal Parma appena retrocesso.

Sassuolo, chi sarà il dopo De Zerbi?

Il Sassuolo è l’unica squadra attualmente senza un allenatore per la prossima stagione: con De Zerbi diretto allo Shakhtar, chi prenderà il timone dei neroverdi? Tra la suggestione Italiano e l’idea Stroppa, spunta il nome di Giampaolo, ancora sotto contratto con il Torino: il tecnico 53enne potrebbe essere la soluzione migliore tra tutte, considerato anche che l’allenatore dello Spezia vorrebbe essere riconfermato dalla proprietà USA.

La situazione in casa Fiorentina e Verona

Con la possibile partenza di Juric a fine stagione, il Verona cerca di guardarsi intorno. Il tecnico gialloblù, infatti, è molto richiesto in Serie A dalla Fiorentina, che intanto valuta l’idea Fonseca. L’allenatore uscente dalla Roma è riuscito a portare i giallorossi in semifinale di Europa League: potrebbe essere lui l’erede di Giuseppe Iachini.